Ormai quasi tutto il nostro pianeta è stato esplorato, dalle montagne ai deserti, dalle foreste al fondo dei mari; rimangono ben pochi luoghi vergini nei quali l’uomo comune può soddisfare il suo istinto di esploratore. Da anni l'Associazione "fra il cuore e la mente" della Sezione di Novara del Club Alpino Italiano GRUPPO GROTTE CAI NOVARA, svolge attività di ricerca e esplorazione in grotte, voragini , abissi e sotterranei, sia in Italia che all’estero, con brillanti risultati. Al fine di rendere partecipi potenziali appassionati anche non esperti.
Programma di massima
ore 10.30 Appuntamento al Museo di Marmo – Preparazioni, avvicinamento
ore 11.00 Ingresso alla cavità
ore 12.45 Fine escursione
ore 13.15 Possibilità di pranzo al museo
La grotta, lunga circa 750 m, è piuttosto complessa e il raggiungimento di alcune regioni è riservata a provetti speleologi; la nostra visita sarà pertanto limitata alle zone più tranquille.
La grotta è stata suddivisa dai lavori di cava in due tronconi. Quello orientale, fossile (cioè, non percorso più dalle acque), è una specie di gruviera scavato da una antica falda freatica. Quello occidentale è percorso da un torrente interno che ha scavato una spettacolare forra nel marmo.
In caso di necessità, verrà organizzata una seconda visita alle ore 14.15
Attrezzatura: scarponi o stivali con suola incisa; abiti andanti, meglio ancora una tuta indossata sopra un sottotuta caldo; se gradita, fonte di illuminazione collaudata, sul casco munito di sottogola e pila di ricambio; ricambi completi da lasciare all'esterno; guanti da lavoro o da bucato;
Temperatura interna: 9 °C
Difficoltà escursionistica: Primo tratto: facile (E). Secondo tratto: presenza di modesti saltini (E/EE)
Avvicinamento: passeggiata a piedi di 10 minuti.
Viene chiesto un contributo spese di € 10.00 a fronte di assicurazione infortuni individuale e nominale + casco con illuminazione speleo.
Adesione: prenotazione obbligatoria entro le ore 17 del 22.07.2016, numero chiuso. Fornire nominativo, residenza e data di nascita. Rinunce possibili solo entro tale orario.
Info e prenotazioni: Gianni Alberganti cell.3494378789; intgianni@tiscali.it, (Fra il cuore e la mente)
Juri Bertona, 347-4757016, info@gruppogrottenovara.it (Gruppo Grotte Novara)