Innanzitutto, come già avete potuto leggere sul sito internet sezionale, tutte le attività del mese di aprile - escursionistiche, culturali, corso di fotografia - sono state annullate, con l'intenzione di riproporle il prossimo anno.
Nel frattempo, come preannunciato, la Sezione si è organizzata per passare, almeno virtualmente, un momento assieme: la serata con Liborio Rinaldi, dal titolo “Il cammino di Oropa: da Santhià ad Oropa, 80 chilometri d’un cammino solitario di arte, storia, montagna, religiosità” si potrà vedere in videoconferenza mercoledì 8 aprile, a partire dalle h. 21:00. Nel corso della serata Liborio presenterà la sua avventura con foto e brevi filmati, commentando “dal vivo” e potendo interloquire con gli uditori collegati. La partecipazione è consentita a tutti, è necessario solamente disporre di un computer o un telefono smart collegati ad internet e dotati di telecamera e microfono e ricevere un invito elettronico; per cui chi fosse interessato deve fornire le proprie credenziali (indirizzo e-mail oppure numero di telefono cellulare); successivamente saranno forniti i dettagli tecnici per il collegamento (peraltro molto facile) e venerdì prossimo, 3 aprile si potrà fare una prova di collegamento. Se la serata avrà successo, contiamo di proporne altre a breve. Vi aspettiamo numerosi perché la Sezione intera sarebbe felice di riannodare i contatti con i soci più “curiosi”, anche se limitatamente alle possibilità che ci consente l’attuale situazione. Le adesioni possono essere inviate via email a: mcanetta@yahoo.com oppure via Whatsapp al numero 348 261 06 99.
La nostra Sezione ha ritenuto doveroso offrire un piccolo, ma per noi importante, contributo a una delle tante associazioni che operano in concreto per affrontare l’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19.
Abbiamo scelto il gruppo di associazioni Croce Rosse Italiana di Verbania e Domodossola, Croce Verde di Verbania, Volontari del Soccorso di Villadossola – Vedi volantino allegato – con alcune delle quali collaboriamo da anni in diverse manifestazioni.
Segnaliamo anche che chiunque volesse contribuire privatamente, può farlo attraverso il c.c. con il seguente IBAN: IT05H0304822400000000082568. Nella causale andrà indicato “Tutti uniti contro Covid-19”.
In questi giorni è stato aperto l’account Instagram del CAI Verbano Intra. Vista la situazione attuale ci limitiamo a presentare le migliori immagini delle escursioni degli anni scorsi. Invitiamo i soci iscritti ad Instagram a visitare la nostra pagina.
Ricordiamo infine che sul sito sezionale sono riportate le modalità per il rinnovo "a distanza" dell'iscrizione al sodalizio.
Le montagne sanno aspettare, io resto a casa!
Marco Michele Canetta
CAI Sezione Verbano Intra