Ad annunciarlo il bollettino ARPA:
"Un promontorio anticiclonico si estende progressivamente dal Maghreb all'Europa e al Mediterraneo occidentali da oggi ai prossimi giorni, assicurando tempo stabile sul Piemonte.
Sotto flussi settentrionali in quota, freschi e asciutti, il cielo è bello limpido, con solo qualche cumulo pomeridiano sulle Alpi, perlopiù nella giornata di domani.
Con la progressiva avanzata dell'alta pressione da ovest e l'arrivo di aria via-via più calda dal nord-Africa, le temperature saranno in continuo aumento, sia per i valori minimi sia per quelli massimi, che torneranno sopra i 30° in pianura, più diffusamente a partire da domani. Il caldo, inizialmente ancora sopportabile, diverrà più marcato dalla giornata di martedì".
Lo zero termico salirà a 4.800-4.900 metri ed anche a quota 2.000 metri la massima potrà superare i 20 gradi. Almeno fino a metà settimana non sono previsti temporali.
Ondata di caldo in arrivo
Dopo qualche giorno di caldo moderato e mitigato dal vento, da martedì tornerà l'afa in Piemonte, con massime a 35-36 gradi e umidità in aumento a causa dell'arrivo di aria sempre più calda dal Nord Africa.
3 commenti Aggiungi il tuo
Non basta ciò che indesideratamente arriva ogni giorno dal nord Africa, ci mancava anche il caldo!!!
e vuoi vedere che fra una cinquina di mesi farà freddo e magari nevicherà?e in tv ti diranno, al contrario di adesso, che non bisogna esposi alle correnti d'aria ed avere una alimentazione adeguata?
Per commentare occorre essere un utente iscritto