COMUNE DI VERBANIA
Al Presidente del Consiglio Comunale.
Interpellanza presentata dai sottoscritto Consigliere Comunale Brignone Renato (Sinistra & Ambiente).
OGGETTO
Rispetto del Consiglio Comunale e corretta evasione delle interpellanze, ottava interpellanza.
Premesso
Che allo scorso Consiglio Comunale la settima interpellanza che ho presentato all'Amministrazione su una associazione cittadina e su alcune questioni in ordine alla sua composizione ancora una volta non ha ottenuto risposte soddisfacenti, essendo stata ancora una volta elusa nel merito;
Che scientemente e deliberatamente l'Amministrazione continua a venir meno al proprio dovere di correttezza e trasparenza;
Che riteniamo tale atteggiamento irrispettoso non tanto verso di noi quanto verso il Consiglio tutto;
Che le parole del Sindaco da tutti ascoltate nel Consiglio del 30 Marzo , ovvero che non intende rispondere ai nostri quesiti sono inaccettabili e per tanto inaccettate;
Considerato che
La domanda molto semplice che continuiamo a porre al Sindaco riguarda il merito di sue pubbliche dichiarazioni in sede di Consiglio Comunale, malgrado l’evidente semplicità del quesito, ci troviamo costretti ancora una volta a ricostruire quanto accaduto:
-In data 14 Dicembre chiedevamo a questa Spett. Amministrazione , tra le altre cose, chi fossero le persone che componevano l'Associazione "E 20 VB", che malgrado sia giovanissima riesce a gestire così tanti eventi in convenzione con il Comune di Verbania.
-In quella data non ottenemmo risposta;
-In altra interpellanza su altra manifestazione organizzata sempre da "E20VB", nel Consiglio Comunale dell'11 Gennaio scorso, ci veniva detto dal Sindaco che Ivo Casorati e Gianluca Trentini facevano parte di questa Associazione;
-Da accesso agli Atti del 22 Dicembre, a noi risultano componenti di questa associazione solo: Comoli Giorgio (persona che il Sindaco in una recente intervista ha definito come “persona con cui si confronta molto”), Comoli Francesca e Scalia Dario.
-In data 2 Febbraio ci veniva risposto a firma del Sindaco Marchionini al quesito posto il 13 Gennaio, che i soci della suddetta Associazione sono quelli presenti nell'atto costitutivo, salvo che non vi siano aggiunti nuovi soci
Preso atto
Che siamo stati confortati dalla Presidenza del Consiglio sulla legittimità dei nostri quesiti
Che ad oggi non abbiamo ottenuto risposte in merito a domande specifiche e circostanziate, per tanto siamo portati a credere che il Sindaco sia omertosa per evitare di ripetere di dire bugie al Consiglio, bugie che ha comunque già detto senza peraltro rettificare o scusarsi. Stante la gravità di quanto appena affermato, riportiamo a titolo di esempio due evidenti bugie dette dal Sindaco:
Domanda
-Se non ritiene che, al fine di snellire le istanze delle opposizioni, le risposte debbano riguardare nel merito tutte le domande poste.
Risposta:
"tutte le domande poste hanno ottenuto risposta."
Evidentemente la risposta appena letta risulta falsa.
Domanda
-Se risulta, ad oggi (era il 2 Febbraio), che altri soggetti, oltre ai tre nominati nell'atto costitutivo, facciano parte di "E20VB". In caso negativo per quale motivo il Sindaco ha affermato che Ivo Casorati e Gianluca Trentini ne fanno parte.
Risposta:
"è stata fatta una convenzione come chiaramente scritto nella delibera. Si ricorda che avremmo potuto anche fare un affidamento diretto essendo l’importo inferiore a 40 mila Euro. Non è un dato in nostro possesso, questo è un Comune, non una caserma dei Carabinieri, il Comune non è tenuto a controllare i soggetti costituenti un'associazione ma , l'associazione stessa.”
Con queste parole, ancora una volta il Sindaco evita di rispondere
alla luce di tutto ciò chiediamo all’Amministrazione
-Perchè nel Consiglio Comunale dell'11 Gennaio scorso, ci veniva detto dal Sindaco che Ivo Casorati e Gianluca Trentini facevano parte di questa Associazione e poi ci dice in data 2 Febbraio "... Non è un dato in nostro possesso, questo è un Comune, non una caserma dei Carabinieri, il Comune non è tenuto a controllare i soggetti costituenti un'associazione ma , l'associazione stessa".
Ovvero, alla data della domanda elusa, l'11 Gennaio Chi faceva parte della suddetta Associazione e perchè il Sindaco ha indicato esplicitamente due nomi per poi dire che non sapeva e non era tenuta a sapere.
Verbania 13 Luglio 2016
IL CONSIGLIERE COMUNALE
Renato Brignone