Continua la campagna contro il degrado di Verbania lanciata da Forza Italia. Mentre la pagina Facebook “Verbania #facciamopulizia” continua a raccogliere quotidianamente segnalazioni, il gruppo consiliare ha presentato anche un’interpellanza contro una delle situazioni più “discutibili” che si riscontrano in città, e cioè quella di via Vittorio Veneto.
«Invito tutti i cittadini – dice la capogruppo Mirella Cristina – a percorrere la parte tra Villa Taranto e Villa Giulia di via Vittorio Veneto e a giudicare con i loro occhi se una parte importante dell’offerta turistica cittadina come quella, in virtù della presenza della pista ciclopedonale panoramica, possa stare nelle attuali condizioni. A nostro giudizio sono pessime: l’asfalto è sconnesso, con un lungo rattoppo che prosegue anche in via Cavallini, e dopo che per il Giro d’Italia (passato più di un anno fa) sono state tolte fioriere e panchine i paletti in gomma antiurto e rimuovibili sono assolutamente antiestetici. Non solo: la cosa più grave è che l’amministrazione aveva descritto come temporaneo il contenimento con griglie e sassi del muro a ridosso della strada che occupa parte della canalina di raccolta acqua lungo la carreggiata, ma di fatto pare essere una costruzione in stabilità, per tutti i cittadini di inaccettabile permanenza».
«Per questi motivi – spiega Mirella Cristina – vogliamo sapere come mai i lavori eseguiti sulle condutture idrauliche sotterranee si siano conclusi senza il rifacimento del manto stradale ma solo con dei rattoppi, se e quando l’amministrazione intenda provvedere al rifacimento del manto stradale, eventualmente imputandone il costo a chi ha realizzato i lavori, e quali intenzioni abbia riguardo la sistemazione complessiva della strada compresa la rimozione urgente delle griglie di contenimento, per quanto la stagione turistica sia ormai inoltrata e quindi qualunque intervento risulterà tardivo».
Gruppo consiliare Forza Italia - Verbania<(em>