Mercoledì 6 luglio alle 21
Casual bystanders / Compagnia Salvo Lombardo
Il progetto Casual bystanders è una ricerca su gesti quotidiani sviluppati in spazi pubblici e rielaborati sia con il segno della danza, sia attraverso i suoni. In scena 3 danzatori straordinari (Salvo Lombardo, Lucia Cammalleri e Daria Greco) che sono giovani talenti con una formazione tecnica solida e grande forza espressiva.
Le loro posture, i loro gesti, l’andamento ritmico del loro movimento, frammenti sonori e porzioni di discorsi sono il centro di tale processo.
Questi frammenti vengono adesso ricomposti, coreografati da Salvo Lombardo e sovrapposti a parti del brano Petite symphonie intuitive pour un paysage de printemps del compositore Luc Ferrari che nel 1973-74 crea questo componimento a partire da “suoni fissati” durante una scalata sull'altopiano Causse Méjean.
Con Casual Bystanders è coreografo residente per Anghiari Dance Hub. Il progetto è vincitore del bando CiD Cantieri_Oriente\Occidente, e del bando di mobilità all’estero Movin’Up.
Una coproduzione Fabbrica Europa, CapoTrave/Kilowatt, Festival Oriente Occidente, Progetto Goldstein, Pierfrancesco Pisani
Giovedì 7 luglio dalle 19
Percorsi di danza contemporanea
Tre creazioni di breve durata con i danzatori della compagnia di Daniele Ninarello e la compagnia di Andrea Gallo Rosso
Si parte alle h. 19.30 con un solo in esterno aperto a tutti e gratuito (20') per poi entrare in teatro con due lavori sul palcoscenico (dalle h. 20.30 biglietto a 10 euro)
God Bless You / Daniele Ninarello
Daniele Ninarello è una promessa della danza italiana ed è un artista piemontese. Il suo ultimo lavoro ha debuttato a giugno 2016 alla Biennale di Venezia.
In questa piece per spazi all'aperto, appositamente scelta per valorizzare il Lago Maggiore e le sue bellezze paesaggistiche, l'artista indaga lo spazio con il corpo attraverso la sua creatività. e il tema riguarda l'enorme quantità di desideri che appartengono all'essere umano. Qui abbiamo una storia: nel tempo, la tradizione di gettare monete all’interno di una fontana o di un pozzo per chiedere benevolenza, si è trasformata in un’usanza per qualunque desiderio: una moneta per ogni desiderio che ci fa chiudere gli occhi e sperare.
Protagonista della performance è un senza tetto che diventa custode dei desideri inesauditi e diventa un tramite tra il passante e il pozzo, raccoglitore di desideri altrui, per esaudire i propri.
Trascina con sé i bicchieri per l'elemosina come fossero tante piccole fontane.
Li dispone con cura muovendosi disorientato nello spazio da occupare e per ogni tempo d’attesa diventa una figura di pietà pronta a ricevere desideri.
Evento gratuito