Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

CEM: via al progetto definitivo

Il commissario prefettizio, Michele Mazza, ha approvato il progetto esecutivo dell’opera e la determina che dà il via libera ai lavori.

Verbania
CEM: via al progetto definitivo
16 milioni 950 mila euro l’importo definitivo dell’opera, 10 milioni dei quali arriveranno dalla Regione con il famoso finanziamento PISU.

Rispetto alle previsioni, il costo dell'opera è aumentato di circa 1 milione di euro, dovuti ad adeguamenti causa "carenze", così le definisce la ditta vincitrice del bando per la costruzione, al progetto originale dell'architetto Arroyo.
Costi maggiori che dovrebbero essere coperti dal ribasso d'asta pari all'8%.

Prevedibili altri strascichi legali, visto che le cosiddette "carenze" non vanno giù all'architetto Arroyo, che dalla delibera si evince dichiarare:

"l’Arch. Arroyo con nota del 24 giugno 2013 prot. 27955, in qualità di capogruppo del Gruppo Stones, ha comunicato che, a loro giudizio, il progetto esecutivo non risponde alla forma concepita nella progettazione definitiva oltre ad evidenziare diverse differenze sia nella tipologia dei materiali utilizzati sia la diversa collocazione di alcuni ambienti".

Poi c'è la questione della bonifica, e lo smaltimento della terra di scavo contaminata, che la delibera prevede di riutilizzare ove possibile.

Con tutte queste difficoltà più una, ovvero che dovrà vedere la luce entro fine 2014 salvo proroghe, per non perdere i finanziamenti regionali del fondo PISU, parte la realizzazione del CEM.



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di fabrizio caretti Direzione lavori
fabrizio caretti
11 Agosto 2013 - 09:47
 
Non entro nel merito della scelta di dove, come e se fare il CEM, vorrei solo dire che sarebbe buona cosa stabilire, per legge, che al progettista sia affidata la direzione lavori. Guardate ad esempio cosa è successo alla nuova questura. Bella o brutta che sia è diversa dal progetto originario.
Vedi il profilo di renato brignone Pavidi amministratori, i politici e i "tecnici"
renato brignone
12 Agosto 2013 - 07:58
 
-il CEM costa più di un milione oltre il preventivato (é un fatto)
-per eliminare il materiale di scavo non ci sono certezze sui costi (é un fatto)
- Arroyo disconosce il progetto come suo perché é stato troppo modificato (é un fatto)
-i lavori non potranno mai essere ultimati nel tempo del bando (é un fatto)

Ma nessuno si assume la responsabilità di dire basta a sta scemenza del CEM ? Andate ad amministrare condomini... Ma piccoli (con tutto il rispetto per gli amministratori di condominio) , perché per amministrare una città serve gente con gli attributi, che sappia assumersi le proprie responsabilità, non fare casini e scappare!
Vedi il profilo di paolino il peggio del peggio
paolino
12 Agosto 2013 - 08:32
 
questi i risultati dell'aver affidato nelle mani di un gruppo di sfaccendati incapaci,che fino a quel momento non avevano fatto nulla salvo che girarsi i pollici al bar,le sorti di una città.
in quattro anni l'hanno desertificata,provocando disastri a catena e lasciando un'eredità che ci trascineremo per decenni,prima di risistemare tutto.
per completare il disastro,l'arrivo di un commissario pilatesco che nulla vuole decidere,se non di non decidere,lasciando così che si sprechino montagne di soldi pubblici.
ah,nel frattempo gli sfaccendati sono scappati anzitempo con la coda tra le gambe,e sono tornati al bar a girarsi i pollici.
volevate il cambiaverbania? eccolo!
Vedi il profilo di Rizzo Benito Dicevamo ..................
Rizzo Benito
12 Agosto 2013 - 16:14
 
Ciao Renato, il ristorante per la cena chi lo sceglie????? Per il resto sono d'accordo con Fabrizio Caretti.
Vedi il profilo di renato brignone lo decide chi vince ;)
renato brignone
12 Agosto 2013 - 16:35
 
Ciao Benito, ovviamente il ristorante lo sceglie il vincitore! ma sai quale è il vero dramma ? è che come chi ha inguaiato la città ben sa, i lavori cominceranno, ma non finiranno! come racconto nel mio penultimo post : http://verbaniafocuson.verbanianotizie.it/?n=64704

sia chiaro, preferirei pagarti la cena e venire smentito. Meglio un opera inutile e costosa finita piuttosto che ciò che si sta profilando all'orizzonte, ovvero un cantiere eterno , incompiuto per mancanza di fondi e per controversie legali...
saluti



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti