In una serata che potrebbe passare alla storia del club, Pallavolo Altiora ha ancora teoriche possibilità di giocarsi l’accesso ai playoff promozione per l’accesso ad un Campionato Nazionale, la serie B unica maschile del 2016-2017.
Per la verità un precedente analogo ci sarebbe, ma appartiene a ben 26 anni fa quando l’allora Pallavolo VCO Altiora allenata da Maurizio Bonfantini centrò l’accesso ai playoff promozione dalla C2 e successivamente il diritto alla C1 (allora Campionato Nazionale), disputandoci poi due stagioni consecutive, la prima con in panchina Bonfantini, la seconda con coach il novarese Francesco Arpone.
Sabato sarà tutta un’altra storia e in particolare non sarà solo Altiora a essere padrona del suo destino, perché in contemporanea con Cuorgnè-Altiora (con obbligo per i verbanesi la vittoria da tre punti) ci sarà Lasalliano Torino-Ovada e se gli alessandrini usciranno contemporaneamente sconfitti per 0/3 o 1/3, allora Verbania potrà festeggiare. Viceversa con altra combinazione di risultati sarà il sestetto di Sergio Ravera ad accompagnare Acqui Terme e Santhià nella bolgia delle sei squadre che si contenderanno un posto in serie B.
Già qualificate nell’altro girone Savigliano e Pallavolo Torino con Bra, Collegno e Parella Torino a giocarsi l’ultima piazza utile.
Le due gare di Cuorgnè e di Torino sono le uniche insieme al duello a distanza Alessandria e Domodossola a dare motivi di interesse all’ultima giornata; infatti mentre Altiora e Ovada se la giocheranno a 20 chilometri di distanza, Alessandria e Domodossola vorrebbero evitare lo scomodo penultimo posto di classifica per mettersi al sicuro in caso di doppia retrocessione dalla C in D.
SETTORE GIOVANILE: sarà la sola formazione di Under 17 a tenere banco con l’ultimo match della 1° fase Low Regionale (classificazioni dal 17° al 27° posto finale); alle Ranzoni domenica alle 11.00 arriverà il Pavic Romagnano e una vittoria da tre punti dei verbanesi, unita d una sconfitta a Occhieppo dell’Occimiano per metterebbe ai ragazzi di Franzini di accedere alle semifinali dei due giorni.
Romagnano deve ancora incasellare un set in questa fase, viceversa il match tra i biellesi e gli alessandrini sembra più incerto.
Dall’altro girone in odore di semifinali sono Alba e Pallavolo Torino.