Qualche giorno fa, in Svizzera, ha fatto scalpore la notizia del ritrovamento di cesio 137, in concentrazioni anomale, all'interno del lago di Biel.
TicinoNews.ch riporta la seguente affermazione:
"Le Matin dimanche" e "SonntagsZeitung" rivelano che alcuni geologi dell'università di Ginevra hanno scoperto in un campione di sedimenti prelevato nell'aprile 2010 nel lago di Bienne valori di Cesio 137 "inspiegabili".
La concentrazione radioattiva, secondo gli studiosi, proverrebbe dal deflusso di acqua contaminata della centrale di Mühleberg.
Questa notizia ci ha fatto riflettere sul fatto che, da alcuni mesi, nella nostra provincia sono stati trovati cinghiali contenenti una concentrazione anomala della stessa sostanza.
Vista la natura dei cinghiali, notoriamente propensi a lunghe migrazioni, ci chiediamo: non è che i due fatti sono collegati?
Probabilmente ci sbagliamo, ma non essendo molta la distanza, e parlando della stessa sostanza, un dubbio è normale porselo.
Svizzera: cesio 137 nel lago di Biel
Scoperte concentrazioni anomale di cesio 137 nel lago di Biel, nella vicina Svizzera. Che ci possano essere dei collegamenti con i cinghiali contaminati della Valsesia?
Fonte di questo post