LA CASA DELL’ALPINO
di Carlo Ramoni
All’Alpe Prà (mt.1303) sopra Cicogna (mt. 732), frazione del Comune di Cossogno, in circa un’ora e mezza di cammino, si raggiunge, per una bella mulattiera, il rifugio gestito dal gruppo di Possaccio dell’ANA di Verbania.
La Casa venne costruita nel 1903 come luogo di villeggiatura estiva di una nota famiglia di industriali intresi che operavano nel settore della produzione di sacchi di juta: i Maioni che avevano uno stabilimento nel rione di San Bernardino.
La Casa venne donata agli alpini del Battaglione Intra negli anni ’30, che vi aprirono il loro storico rifugio. All’interno una targa rammenta le sue vestigia di guerra.
Una lapide sulle mura esterne ricorda la ricostruzione del dopoguerra.
Nella pagina successiva la Casa dell’Alpino all’Alpe Prà di Cicogna che accoglie gli alpini, gli escursionisti e i villeggianti la prima domenica di agosto di ogni anno.
La Casa dell’Alpino e, sullo sfondo, i Corni di Nibbio
Masso coppellato sotto la Casa dell’Alpino
Verbania documenti: "La Casa dell'Alpino"
Riceviamo e pubblichiamo, un contributo di verbania documenti per il progetto de "La Città operaia", il quarto capitolo dell'individuazione delle eccellenze dal rione San Bernardino, "La Casa dell'Alpino".
1 commento Aggiungi il tuo
Straordinaria località, vale davvero la pena di fare una "passeggiata" di un'ora e mezzo per poi godersi un panorama stupendo e un rifugio accogliente,un ringraziamento particolare lo rivolgo al gruppo di Possaccio dell'Ana di Verbania
Per commentare occorre essere un utente iscritto