Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

A.N.P.I. nasce sezione Alto Verbano

Si è svolto, il 30 gennaio scorso, il congresso della sezione A.N.P.I. di Cannobio e della Valle Cannobina, durante il quale è stata presa, all'unanimità, l'importante decisione di allargare la sezione fino a comprendere l’Alto Verbano, da Ghiffa fino a Cursolo, per poter dare rappresentanza anche a quei Comuni, tra Verbania e Cannobio, ove non era presente una sezione A.N.P.I..

Verbania
A.N.P.I. nasce sezione Alto Verbano
Ecco dunque, a sette anni dalla rifondazione dell’A.N.P.I. Cannobio, l'inizio per la Sezione di una nuova fase.
Ma cosa fa e quali sono gli obiettivi di una sezione A.N.P.I.?

Va innanzitutto sottolineato che l'A.N.P.I. non è più solo un'associazione per combattenti della Resistenza, ma un'opportunità di aggregazione per chiunque ne condivida gli ideali antifascisti.

Se è vero che L’A.N.P.I. si occupa principalmente di mantenere la memoria della resistenza e anche di tutto il periodo della dittatura fascista, non di meno oggi porta avanti battaglie per la difesa e l’attuazione della Costituzione e pone la sua attenzione a temi di attualità in linea con i valori della resistenza: lotta al razzismo e alla xenofobia, pace, uguaglianza di genere, legalità.

In particolare, per l'anno 2016, uno degli obiettivi della neoformata sezione sarà quello di impegnarsi a riscoprire il ruolo delle donne nella lotta di liberazione ed aiutarle a trasmettere e condividere la loro testimonianza con tutta la comunità.

L'A.N.P.I. è aperta alle proposte di tutti e ognuno può contribuire con nuove idee!
Associandosi e partecipando alle sue attività, che consistono in primo luogo in eventi legati alla memoria dei fatti della Resistenza nella nostra zona, ma si allargano a coprire diversi temi, ciascuno può dare un contributo importante.
Come negli anni passati, organizzeremo il 25 aprile e le commemorazioni dei Martiri e nei prossimi mesi saremo presenti in vari paesi con gazebo per l'informazione e il tesseramento.

Se siete interessati potete contattarci:
via mail: anpicannobioevalle@inventati.org
Oppure tramite la nostra pagina facebook: ANPI Alto Verbano



26 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di marco 1mah
marco
14 Febbraio 2016 - 16:43
 
se ne sentiva proprio la necessità; io proporrei anche la sezione dei garibaldini 1860 o, perché no, dei legionari romani, magari è rimasto qualche reduce ;)
Vedi il profilo di Andrè Re: mah
Andrè
14 Febbraio 2016 - 17:10
 
Ciao marco

Certo che si sente la necessità di assiciazioni che combattono culturalmente ogni tipo di fascismo e razzismo e ricordano i valori della nostra Costituzione... quello che non si sente il bisogno sono battute volgari e senza senso come le sue
Vedi il profilo di marco 1infatti
marco
14 Febbraio 2016 - 17:20
 
a furia di ricordare l'italia sta diventando un commemorificio, ogni giorno c'è un avvenimento da commemorare, con discorsi, corone e balle varie: forse sarebbe il caso di pensare un po' di più a lavorare e un po' meno a commemorare...
Vedi il profilo di rp 1ANPI e negazionismo sulle Foibe
rp
14 Febbraio 2016 - 18:45
 
Lorenzo Mondo sulla Stampa di oggi (verificare la fonte, se non la si ritiene veritiera) cita le parole del Presidente associazione profughi istriani e dalmati Antonio Vatta che ha accusato i partigiani dell'ANPI di una vergognosa campagna denigratoria contro chi ha ottenuto dopo 70 nanni il diritto di ricordare alla luce del sole il dramma vissuto dalla propria gente sterminata e cacciata dai titini comunisti jugoslavi, che il "fascista" Fassino ha definito pulizia etnica contro gli italiani.
Questa è l'ANPI, e questa è l'italia del fascismo rosso.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen tanto per sapere...
Hans Axel Von Fersen
14 Febbraio 2016 - 18:55
 
...qualcuno sa quanti soldi prende l'anpi dallo stato?
Vedi il profilo di Andrè Re: ANPI e negazionismo sulle Foibe
Andrè
14 Febbraio 2016 - 19:07
 
Ciao rp

Quando vuole possiamo fare una discussione sulle foibe .. lei ha un vago senso dei termini... certo la tragediadelle foibe è da ricordare.. ma parlare di stermino per 2000/2500 morti.. allora i 10.000 morti slavi nei campi di concentramento italiani lo definiamo olocausto... ? La pratica delle foibe iniziata dagli italiani nei confronti degli sloveni come la chiamiamo? Il grande campo di concentramento di Lubiana ? Le fucilazioni da parte degli italiani di migliaia di civili tra i quali donne e bambini? Le deportazioni degli sloveni dalle loro case per dare la terra agli italiani come la definisce?
Vedi il profilo di lupusinfabula ANPI e Costituzione
lupusinfabula
14 Febbraio 2016 - 19:29
 
"ANPI porta avanti battaglie per la difesa e l'attuazione della Costituzione": ne deduco che gli Anpisti voteranno NO al referendum del prossimo settembre circa il nuovo governo proposto dal PDino Renzi. O no?
Vedi il profilo di Simona T. Re: ANPI e negazionismo sulle Foibe
Simona T.
14 Febbraio 2016 - 20:18
 
Ciao rp

Sì, ma i maro'?
Vedi il profilo di Andrè Re: ANPI e Costituzione
Andrè
14 Febbraio 2016 - 20:29
 
Ciao lupusinfabula

Esatto .. voteranno No ...cosi ho letto.. e cosi faro io
Vedi il profilo di Kiryienka un sacco di soldi
Kiryienka
14 Febbraio 2016 - 22:46
 
beccano un sacco di soldi,finanziamenti,etc etc...che palle........oltretutto ,e' risaputo,che ne hanno fatte piu' che Bertoldo .Sarebbe ora di voltare pagina....oppure massacriamo tutti i tedeschi che dal dopoguerra varcano la nostra frontiera e ci portano ''ossigeno'' col turismo' e mettiamo in piazza ,giustiziandoli sommariamente,i pronipoti di coloro che ''avevano appoggiato il Regime e collaborato con.....bla bla bla'',come nella bassa Padana o giu' di li'? altro........basta!!!!.......
Vedi il profilo di Andrè Re: un sacco di soldi
Andrè
14 Febbraio 2016 - 22:58
 
Ciao Kiryienka

Ci dica da chi l anpi riceve soldi e finanzuamenti e ci dica pure che cisa ha fatto l anpi... ma stia attento che diffamare o calunniare .. è reato
Vedi il profilo di Kiryienka ovvio
Kiryienka
14 Febbraio 2016 - 23:50
 
ho scritto una risposta...ma nn la vedo......saro stato bannato......cmnque la mia idea nn cambia...nn mi lascio intimidire per cosi poco......sonoi un uomo libero di dire e pensare cio che mi pare.............nella vita ho ''visto e sentito'' cose ,che voi umani..............buona serata Andre'
Vedi il profilo di Simona76 ....
Simona76
15 Febbraio 2016 - 06:12
 
".. ma parlare di stermino per 2000/2500 morti.. allora i 10.000 morti slavi nei campi di concentramento italiani lo definiamo olocausto... ? " dai evitiamo di fare classificazioni su quante ne ha fatte fuori un regime e quante un altro.... deportazione e tortura fanno schifo a prescindere da dove provengano.
Vedi il profilo di Maurilio Re: ....
Maurilio
15 Febbraio 2016 - 09:40
 
Cara Simona76

purtroppo, in questa epoca dove la visione politica è vissuta come il tifo per la squadra del quore, fa comodo accusare e tirare fango dove capita, dimenticando.

Se si evitasse il tifo, non si potrebbe non essere d'accordo con la tua affermazione: "...dai evitiamo di fare classificazioni su quante ne ha fatte fuori un regime e quante un altro..."

Quando si parla di "regimi", non c'è quello buono o quello cattivo! C'è il regime, punto!

Saluti

Maurilio

P.S. Ovviamente, ho scritto quore volutamente, per rimarcare come il tifo allontani da una visione consapevole ed "intelligente" delle cose...
Vedi il profilo di lady oscar tornando al punto...
lady oscar
15 Febbraio 2016 - 10:46
 
Davvero nel vco servono così tante sezioni anpi, alpini, cai ecc...? Nn sarebbe più economico-pratico-coinvolgente-stimolante che alcune sezioni si unissero?
Vedi il profilo di Maurilio Re: tornando al punto...
Maurilio
15 Febbraio 2016 - 11:24
 
Ciao lady oscar

come direbbe l'omino coi bassi: "e sì, sì,sì, sembra facile..."

CIao

Maurilio
Vedi il profilo di Andrè 1Re: tornando al punto...
Andrè
15 Febbraio 2016 - 11:37
 
Ciao lady oscar

perchè paghi tu? non capisco il tuo problema... ci sei mai andata a una riunione Anpi?
Vedi il profilo di Max Lavecchia Max La Vecchia
Max Lavecchia
15 Febbraio 2016 - 11:40
 
Lady Oscar: ALPINI unisce chi ha prestato servizio nelle truppe Alpine ed è un associazione che si autosostiene e autofinanzia con una quota associativa, quindi non costa NULLA allo Stato, e anzi, facendone parte ti assicuro che l'Associazione torna utile allo Stato stesso perchè ci diamo da fare in tante attività a carettere volontario e gratuito. CAI: Club Alpino Italiano, è un associazione che unisce chi pratica montagna, escursionismo e alpinismo. Anche questa si autosostiene tramite il pagamento di una quota associativa annuale ( 50 euro ), tramite il pagamento degli allievi dei corsi di alpinismo e scialpinismo. Ricordo che anche qui ( facendone parte) gli istruttori praticano la propria attività su base volontaria e gratuita. Prima di parlare di fantomatiche unioni e fusioni bisogna prima capire quale sono le peculiarità e le attività svolte da ciascuna Associazione, specie evitando di tirare in ballo quelle sane, che funzionano e che hanno il bilancio in attivo
Vedi il profilo di lady oscar Re: Max La Vecchia
lady oscar
15 Febbraio 2016 - 12:05
 
Ciao Max Lavecchia. Chi mi conosce sa che adoro gli alpini. La mia non era una polemica su quanto costa un ente allo stato. Gli alpini si autosostengono lo so benissimo. Come so benissimo che risorsa sono x il territorio. Questa tua difesa impetuosa mi dispiace e mi disturba. Io consideravo che l unione di solito fa la forza. Che ci sono associazioni gemelle di Suna di Pallanza di intra di Trobaso di Canicattì che probabilmente dall unione e/o dal confronto con loro stessi potrebbero uscirne arricchiti. Saluto.
Vedi il profilo di Maurilio 1Re: Re: Max La Vecchia
Maurilio
15 Febbraio 2016 - 12:44
 
Ciao lady oscar

come ridirebbe l'omino coi bassi: "e sì, sì,sì, sembra facile..."

Ciao

Maurilio

P.S. non è lo stesso post precedente!
Vedi il profilo di Kiryienka XlLady e Lavecchia
Kiryienka
15 Febbraio 2016 - 13:04
 
come volevasi dimostrare,l'aggressivita' e la supponenza/saccenza della risposta del Lavecchia a Lady,la dice lunga su come queste associazioni si sentano ''onnipotenti''..................se andiamo per grado/importanza e utilita',allora l'Ass.Carabinieri in Congedo dovrebbe legiferare.....ma nn e' cosi'.................basso profilo......questo ci vuole....e se fate qualcosa o molto per la comunita',nn rinfacciate...le castagne e la polenta me le faccio da solo..........anche spalare il fango...........ciao
Vedi il profilo di lady oscar andre
lady oscar
15 Febbraio 2016 - 13:16
 
Caro Andre . Ti ricordo che pico tempo fa abbiamo discusso sul fatto che io difendevo la vita di piccole associazioni del territorio che fanno fatica a sopravvivere. Tu mi dicesti che l unica soluzione era unirsi. Unirsi tra loro, anche se una si occupa di tradizioni, un altra di eventi sportivi, un altra di altro ancora. Ora. A me non disturba affatto che lo stato dia sovvenzioni ( foraggiamo tanti ladri) ma se quello che mi hai detto vale x piccole e diametralmente diverse realtà, perché x associazioni che trattano la stessa diffusione di ideali, valori del territorio no????? Campanilismo? E x la cronaca, si. Ci sono stata. Sono stata a manifestazioni celebrative degli alpini. Dei circoli soms. Del cai.. Per dirne qualcuna. Cambia qualcosa ora ?
Vedi il profilo di ermes fondi ai partigiani
ermes
15 Febbraio 2016 - 14:23
 
A volte si leggono notizie e si fanno delle personalissime considerazioni, altre volte le notizie sanno essere oggettive altre volte invece forvianti.
Capitano a volte quest notizie...http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/07/20/tagliati-fondi-ai-partigiani-anpi-e-istituto-cervi-contestano-governo-monti/300348/
saranno vere? mah
Vedi il profilo di lady oscar scadere
lady oscar
15 Febbraio 2016 - 15:28
 
Ridurre il tutto a una polemica sui fondi che ricevono o non ricevono dallo stato mi sembra un po' scadere nella pochezza. Ci sono enti e associazioni, anche meno meritevoli, che ricevono i nostri soldi e non capisco perché anpi non ne avrebbe diritto. Io, cmq, parlavo d altro. Saluto.
Vedi il profilo di Andrè Re: scadere
Andrè
15 Febbraio 2016 - 16:13
 
Ciao lady oscar

stiamo parlando di 70.000 euro (non nel vco.. ma per tutta italia) .. per la'ltro discorso lo continueremo a parte senza tediare tutti
Vedi il profilo di Giovanni% 1Re: scadere
Giovanni%
16 Febbraio 2016 - 07:46
 
Ciao lady oscar
come ha fatto notare giustamente tra le righe Andrè, si scade quando si discute e sentenzia senza conoscere le cose ma rapportandosi solo alle proprie convizioni non riferite a nulla, simpatie o peggio mal di pancia.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti