In merito ad alcune notizie apparse sugli organi di informazione relativamente ai tempi di attesa per le prestazioni ambulatoriali occorre sottolineare come questa Azienda Sanitaria abbia un limitatissimo numero di prestazioni al di fuori degli standard regionali.
Va tenuto conto anche della situazione attuale di presenze professionali in servizio e della significativa richiesta di prestazioni; anche da qui la decisione della Direzione Generale di procedere con nuove assunzioni sia con figure mediche che tecnico sanitarie e infermieristiche con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la situazione dei tempi di attesa.
La situazione al mese di dicembre 2015 vedeva che su un totale di 89 prestazioni strumentali e visite specialistiche il 53,93% rispettava gli standard regionali in tutti i punti di erogazione, il 34,83% era rispettato da almeno un punto di erogazione, l’ 11,24% in nessuno.
I punti di erogazione sono da considerarsi come ambulatori afferenti all’ASL VCO e alle strutture convenzionate come COQ, Eremo di Miazzina, Istituto Garofalo.
Nel mese di gennaio 2016, sempre riferito alle 89 visite specialistiche e prestazioni strumentali, il rispetto degli standard regionali in tutte le sedi è stato del 59,55%, almeno in una sede del 32,58% e in nessuna sede del 7,87%, pertanto dal mese di gennaio abbiamo avuto un lieve miglioramento della situazione.
Inoltre non è assolutamente sospesa l’attività dell’ambulatorio per le visite geriatriche, che ha certamente una situazione di tempi di attesa complicata, con le agende già occupate sino ad aprile, tant’è che tra le nuove assunzioni è previsto anche un Dirigente Medico di Geriatria.
L’impegno della Direzione Generale è quello di migliorare, i tempi di attesa anche grazie alle nuove assunzioni stabilite.
Nella giornata di ieri, giovedì 28 gennaio 2016, si è insediato il nuovo Collegio Sindacale dell’ASLVCO, costituito dal Dott. Giuseppe Grieco, designato dalla Regione Piemonte e che ha assunto le funzioni di Presidente così come espressamente previsto dall’art, 1, comma 2 della L.R. n. 15 del 14.10.2014, dal Dott. Alessandro Ambroso designato dal Ministero della Salute e dalla D.ssa Lucia Scalzo designata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Il Collegio rimarrà in carica tre anni e avrà un’indennità annua lorda per i componenti del Collegio fissata in misura del 10% degli emolumenti del Direttore Generale, maggiorata del 20% per il Presidente.
Il Direttore Generale Dott. Giovanni Caruso ringrazia i componenti del Collegio Sindacale precedente per il lavoro svolto e per la fattiva collaborazione ed augura buon lavoro al nuovo Collegio.
ASLVCO e tempi d'attesa
Riceviamo e pubblichiamo, una nota di ASLVCO, riguardante i tempi d'attesa per le prestazioni. "Tempi di attesa visite specialistiche e prestazioni strumentali. Per il 60% delle prestazioni rispettati gli standard regionali in tutti i punti di erogazione."
11 commenti Aggiungi il tuo
Saro' ignorante......sono..direi.Chi mi spiega questo...''Il Collegio rimarrà in carica tre anni e avrà un’indennità annua lorda per i componenti del Collegio fissata in misura del 10% degli emolumenti del Direttore Generale, maggiorata del 20% per il Presidente.'',per favore?......in soldoni,questo genio ,quanto guadagnera'?...Giusto questa mattina ho ''tentato'' di prenotare degli esami/visite per una persona..............inutile che vi racconto l'odissea,nn ne sono vemnuto a capo...la centralinista, dopo un lungo silenzio,mi ha comunicato che il sistema era in blocco,mi ha chiesto il numero di telefono,dicendomi chemi avrebbe richaimato.......mai piu' sentita.....a meno che domani sera mi voglia invitare ad un apericena.....mah.....cmnque.....qualcuno mi spiega quanto ho chiesto sopra?....grazie.....N.B. cife,pèlease.........cmnque sn sempre di loro...mai visto uno di questi ''capoccioni'' a spaccare legna........mah
Tempi di attesa ASL
Paolo De Piccoli
30 Gennaio 2016 - 10:24
Infatti,chissa' perche' nel privato convenzionato (cioe' pagato dal Pubblico) i tempi d'attesa sono infinitamente minori?
E chissa' perchè per una visita e/o esame all'ASL puoi aspettare settimane ma se utilizzi intramenia (cioe' ti paghi la visita sempre all ASL ,stesso medico che lavora all'ASL,stesso ambulatorio,stessa prestazione,le settimane diventano qualche giorno ?
E chissa' perchè per una visita e/o esame all'ASL puoi aspettare settimane ma se utilizzi intramenia (cioe' ti paghi la visita sempre all ASL ,stesso medico che lavora all'ASL,stesso ambulatorio,stessa prestazione,le settimane diventano qualche giorno ?
Dubbio... Il Collegio prende il 10% oppure ogni componente prende il 10%? Il presidente prende il 10% maggiorato del 20% quindi prende il 12% o il 30%?
Devo dire che spalmando le visite nei vari istituti convenzionati, i tempi di attesa per ogni visita si sono molto ridotti. Comodo anche poter scegliere la struttura dove poter eseguire le visite. Niente da dire su questo. Se poi vogliamo parlare di altro mi serve più spazio che poche righe di un blog.
La furbizia sta proprio nel dare le notizie in questo modo: nessuno potrà mai accusarli di non aver reso pubblici di compensi senza che però siano state citate cifre di immediata comprensione anche per chi ha fatto la prima elementare; ecco a voi la tanto decantata renziana " trasparenza".
Solite polemiche inutili ... kiry anche io non ho studiato ...ma dato 100 è chiaro che il presidente prende 12 e gli altri 10 . Se poi vuoi sapere quanto prende il direttore basta che vai nel sito
Ciao lupusinfabula
Renzi è il personaggio che è, non si discute, ma questo modo di comunicare non lo ha certamente inventato lui!!!!
Tanto per ricordare, le "convergenze parallele" di Moro...
Saluti
Maurilio
Renzi è il personaggio che è, non si discute, ma questo modo di comunicare non lo ha certamente inventato lui!!!!
Tanto per ricordare, le "convergenze parallele" di Moro...
Saluti
Maurilio
Hai ragione , basta andare al sito e puoi sapere . Non potevano ,in nome della decantata TRASPARENZA ,
mettere le cifre ?
mettere le cifre ?
sono andato al sito e nn ne sono venuto a capo.Datifermi al 2014....signori miei,come direbbe il ''noto'',se qualcuno gentilmente mi/ci aiuta a quantificare in soldoni gli emolumenti,gliene sarei grato.Amici/nemici di blog,fate un post e ''digiamooo'' le cose come stanno.Kiry
Ciao Kiryienka
Non so.. non ci sono andato...ma credo che sia normale... anche io ho duchiarato il 2914... il 2015 lo faro ad aorile
Non so.. non ci sono andato...ma credo che sia normale... anche io ho duchiarato il 2914... il 2015 lo faro ad aorile
giusto,,,,,nn ci avevo pensato.......ma cmnque,qualcuno potra' dire ''quanto cavolo saranno gli empolumentio,per l'anno a venire.....mica sono dei ''liberi professionisti'',che nn sanno se produrranno reddito o no.....nel senso..........o sbaglio?
Per commentare occorre essere un utente iscritto