L’Amministrazione comunale ed i vincitori del concorso di progettazione presenteranno il progetto preliminare di riqualificazione della piazza, alla presenza del sindaco Silvia Marchionini e dell’assessore ai lavori pubblici Massimo Forni.
Si profila un’ampia piazza radicalmente rinnovata, interamente pedonale, con un parcheggio sotterraneo e uno spazio per ricollocare il mercato del sabato e con funzione di collegamento con il quartiere di Sant’Anna al di là del torrente San Bernardino.
L’incontro è aperto a tutti i cittadini.
Qui è possibile scaricare la brochure completa del progetto.
Progetto Piazza f.lli Bandiera qualche immagine
Incontro pubblico in programma oggi, sabato 16 gennaio alle ore 15.30 a Palazzo Flaim per presentare il progetto di riqualificazione di Piazza Fratelli Bandiera.
30 commenti Aggiungi il tuo
possibile che a Verbania si pensi solo a buttare soldi in simili sciocchezze, mentre vi sono le strade in condizioni pietose, non ci sono parcheggi a sufficienza: vi sono altre cose molto più urgenti ed importanti???
sembra quasi che gli amministratori pubblici si divertano nel progettare cose il più inutili possibili: se proprio hanno soldi da buttare, riducano le tasse, perché la gente non mangia con le piazze e le fontane!!!
Progetto Piazza Mercato
Laura
17 Gennaio 2016 - 11:33
Trovo veramente innovativo il progetto della Piazza,finalmente molto verde e parcheggio sotterraneo come si usa oramai da tempo ! Credo che un progetto di ristrutturazione porterà anche ad un
rinnovo delle strade e della viabilità.Dobbiamo tenere conto che siamo in un Comune Turistico,dobbiamo abbellirci!Se poi,tutti pagassero queste TASSE,forse il Comune potrebbe svilupparsi meglio! Vedi Arona che chiude in attivo alto il suo bilancio 2015! POSITIVITÀ ,SE NO NON AVREMO FUTURO!
rinnovo delle strade e della viabilità.Dobbiamo tenere conto che siamo in un Comune Turistico,dobbiamo abbellirci!Se poi,tutti pagassero queste TASSE,forse il Comune potrebbe svilupparsi meglio! Vedi Arona che chiude in attivo alto il suo bilancio 2015! POSITIVITÀ ,SE NO NON AVREMO FUTURO!
Ciao marco. Ho come la sensazione che saranno a breve soddisfatte tutte le tue richieste: Strade e parcheggi. Chiedi scusa
A me sembra che tutta la piazza sia cementificata da immemore tempo..
C era il macello...la camera del lavoro...a me sembra che i parcheggi vengano interrati e sopra spazi verdi... ma vedo solo polemiche...come sempre...anche invidiose....cosa dovrebbe progettare il comune se non la sistemazione di luogho degradati?..
C era il macello...la camera del lavoro...a me sembra che i parcheggi vengano interrati e sopra spazi verdi... ma vedo solo polemiche...come sempre...anche invidiose....cosa dovrebbe progettare il comune se non la sistemazione di luogho degradati?..
Non piace neanche a me. E avrei dato priorità a ristrutturare piazze più centrali (non vedo il senso di partire dalla piu esterna alla città) tipo p.za Garibaldi.
Ciao maffy
Guarda che quello è il centro di Verbania... piazza garibadi lo è di Pallanza... o gli abitanti della Sasonia devono stare in mezzo alla m....?
Guarda che quello è il centro di Verbania... piazza garibadi lo è di Pallanza... o gli abitanti della Sasonia devono stare in mezzo alla m....?
ma come..
paolino
17 Gennaio 2016 - 14:28
partendo dal presupposto che ci basiamo su un rendering,ma se veramente il progetto è quello e i posti auto restano più o meno quelli,siamo di fronte alla prima cosa sensata di questa giunta folle.
attualmente la piazza è oscena,se veramente diventasse così sarebbe un passo avanti biblico.
attualmente la piazza è oscena,se veramente diventasse così sarebbe un passo avanti biblico.
Riusciranno a isolare quella vasta area sotterranea dalle acque che si infiltreranno dal lago e il San Bernardino in regime di piena?
Piazza mercato
Laura
17 Gennaio 2016 - 19:50
Veramente abbiamo i parcheggi di Locarno ed Ascona. Svizzera con il lago come noi.....problema risolto da anni quello dell'acqua!
Hanno rispolverato il corten (quell'acciaio dall'aspetto ruggine usato per la fontana della posta di Intra e del relativo canale) per alcuni elementi del progetto!
1al di là
sibilla cumana
18 Gennaio 2016 - 20:11
di tutto: stante la disatrosa situazione economica, abbassate le tasse comunali, lasciate più soldi nelle tasche della gente stremata, poi se la situazione migliora, pensate al realizzo di opere non strettamente necessarie nell'immediatezza.
Ogni euro lasciato nelle tasche dei cittadini produce ricchezza; ogni euro lasciato nelle pubbliche casse produce miseria, ad ogni livello!
I vari progettisti e consulenti, talvolta avvoltoi, possono anche rinunciare per un pò al pensiero di emettere laute parcelle.
Ogni euro lasciato nelle tasche dei cittadini produce ricchezza; ogni euro lasciato nelle pubbliche casse produce miseria, ad ogni livello!
I vari progettisti e consulenti, talvolta avvoltoi, possono anche rinunciare per un pò al pensiero di emettere laute parcelle.
Mai sentito parlare di Keynes, effetto moltiplicatore della spesa, propensione al risparmio o alla spesa del singolo? Non azzardato valutazioni economiche se non abbiamo mai letto un testo di economia!
Ciao Giovanni% come non essere d'accordo!
Inoltre, è sbagliata l'equazione meno opere pubbliche, meno tasse! Per tanti motivi...
Saluti
Maurilio
Inoltre, è sbagliata l'equazione meno opere pubbliche, meno tasse! Per tanti motivi...
Saluti
Maurilio
1illustre
sibilla cumana
18 Gennaio 2016 - 21:15
se anche non avessi mai letto un testo di economia, per me parlano e mi autorizzano a parlare i risultati ottenuti nell'ambito della mia famiglia e comunità.
Parlino e teorizzino pure gli economisti che sono come i teologi: vogliono interpretare e sovvertire l'ordine naturale delle cose con l'obiettivo di confondere ed imbrogliare la gente.
Parlino e teorizzino pure gli economisti che sono come i teologi: vogliono interpretare e sovvertire l'ordine naturale delle cose con l'obiettivo di confondere ed imbrogliare la gente.
1illustre
sibilla cumana
18 Gennaio 2016 - 21:37
se anche non avessi mai letto un testo di economia, per me parlano e mi autorizzano a parlare i risultati ottenuti nell'ambito della mia famiglia e comunità.
Parlino e teorizzino pure gli economisti che sono come i teologi: vogliono interpretare e sovvertire l'ordine naturale delle cose con l'obiettivo di confondere ed imbrogliare la gente.
Parlino e teorizzino pure gli economisti che sono come i teologi: vogliono interpretare e sovvertire l'ordine naturale delle cose con l'obiettivo di confondere ed imbrogliare la gente.
1illustre
sibilla cumana
18 Gennaio 2016 - 21:37
se anche non avessi mai letto un testo di economia, per me parlano e mi autorizzano a parlare i risultati ottenuti nell'ambito della mia famiglia e comunità.
Parlino e teorizzino pure gli economisti che sono come i teologi: vogliono interpretare e sovvertire l'ordine naturale delle cose con l'obiettivo di confondere ed imbrogliare la gente.
Parlino e teorizzino pure gli economisti che sono come i teologi: vogliono interpretare e sovvertire l'ordine naturale delle cose con l'obiettivo di confondere ed imbrogliare la gente.
Avesse letto che il comune per realizzare questo progetto vuol usufruire dei bandi europei forse non farebbe affermazioni .... comunque... è facile fare l equazione ... piu lavori pubblici piu aziende lavorano ...
ma pensa,avevamo tra noi degli economisti e non lo sapevamo. gente che addirittura può stabilire chi è titolato a parlare e chi no,dall'alto dei propri studi,che a questo punto vorremmo conoscere.
peraltro citare Keynes in economia è un po' come citare Meneghin parlando di basket,è un nome che un po' tutti conoscono anche se è roba di mille anni fa e anche se dell'argomento non si sa nulla. ma fa figo e non impegna.
peraltro citare Keynes in economia è un po' come citare Meneghin parlando di basket,è un nome che un po' tutti conoscono anche se è roba di mille anni fa e anche se dell'argomento non si sa nulla. ma fa figo e non impegna.
Senza scomodare Keynes, è puro buon senso!
Se immetto denaro in un sistema sociale, questo girerà più velocemente (acquisto materiale che farà lavorare di più chi vende e produce, lavoro per operai, tecnici e professionisti con il quale vivono, comprano cose beni, di ogni tipo, mazzette che comunque sono soldi che poi verranno spesi,...).
Più denaro immetto, cioè più grandi lavori realizzo (qui ci si potrebbe collegare con la discussione sul raddoppio del forno crematorio da parte dei privati, ma lasciamo perdere) più soldi circolano, più la gente ha disponibilità, etc.
Se guardiamo alla storia, uno dei motivi del predominio americano del secondo dopoguerra nasce proprio dalla quantità di denaro raccolta e spesa dagli Stati Uniti per sostenere la guerra, nazione che dopo la crisi del '29, aveva le pezze al c**o, ma che con un'opera "keynesiana", culminata con l'intervento in guerra, ha dato il via al benessere occidentale, visto che la ricostruzione europea è stata sostenuta dagli Stati Uniti...ma noi, limitiamoci a parlare solo di giardinetti!!
Saluti
Maurilio
Se immetto denaro in un sistema sociale, questo girerà più velocemente (acquisto materiale che farà lavorare di più chi vende e produce, lavoro per operai, tecnici e professionisti con il quale vivono, comprano cose beni, di ogni tipo, mazzette che comunque sono soldi che poi verranno spesi,...).
Più denaro immetto, cioè più grandi lavori realizzo (qui ci si potrebbe collegare con la discussione sul raddoppio del forno crematorio da parte dei privati, ma lasciamo perdere) più soldi circolano, più la gente ha disponibilità, etc.
Se guardiamo alla storia, uno dei motivi del predominio americano del secondo dopoguerra nasce proprio dalla quantità di denaro raccolta e spesa dagli Stati Uniti per sostenere la guerra, nazione che dopo la crisi del '29, aveva le pezze al c**o, ma che con un'opera "keynesiana", culminata con l'intervento in guerra, ha dato il via al benessere occidentale, visto che la ricostruzione europea è stata sostenuta dagli Stati Uniti...ma noi, limitiamoci a parlare solo di giardinetti!!
Saluti
Maurilio
Se l'amministrazione evitasse di sperperare i soldi in progetti di dubbia utilità, la tassazione sarebbe minore e rimarrebbero più soldi nelle tasche dei cittadini che li potrebbero spendere come meglio credono e anche in ogni caso si immetteno soldi nel sistema ma questa volta per cose utili per se stessi o per la propria famiglia. I soldi sono sempre gli stessi, girano ugualmente ma cambiano i destinatari...
Re: ...senza scomodare Keynes...
paolino
19 Gennaio 2016 - 10:07
Ciao Maurilio
io concordo con te,ma mi ha fatto veramente ridere il tono saccente (e relativa citazione) di %.
pensare che sia % a rilasciare la patente per intervenire o meno sa un po' di fantascienza.
io concordo con te,ma mi ha fatto veramente ridere il tono saccente (e relativa citazione) di %.
pensare che sia % a rilasciare la patente per intervenire o meno sa un po' di fantascienza.
giovanni% . Maurilio . AVF .Paolino
sibilla cumana
19 Gennaio 2016 - 10:48
Confesso che ho letto quello che c'è scritto su questo articolo, dove mi pare non si legga come intendono finanziare l'opera.
Gentilmente, mi dice dove devo guardare?
Sig. Maurilio, d'accordo che la ricostruzione europea è stata sostenuta dagli americani con l'enorme raccolta di denaro, ecc, ecc.
A mio parere, se non si scatenassero guerre distruttive, non sarebbe necessario, dopo, ricostruire...I danni materiali ed umanitari, valgono il prezzo di una ricostruzione? I 20 milioni di morti russi, quanto valgono? Sig. Maurilio le guerre le dichiarano i ricchi ed a morire sono i poveri e se le guerre fossero combattute da chi le dichiara....vivremmo in pace e senza spendere per ricostruzioni ma per migliorare l'esistenza di tutti. .Capisco che è utopia sperare che non ci siano più guerre, vedi ai giorni nostri...ma tant'è. Non sono contraria alle opere pubbliche è che purtroppo e quasi sempre, "pubblico" vuol dire mazzette ed è sinonimo di grandi introiti per pochi. Al popolo ....le briciole e molto spesso neanche quelle! I "signori delle mazzette" ben difficilmente fanno girare i soldi. Minimo, li portano all'estero e se rimangono in Italia, sono usati per alimentare corruzione e malcostume ed acquisti dell'effimero. Meglio, secondo me, lasciare anche poche centinaia di euro nelle tasche della gente che li spenderà in qualcosa di essenziale, non in direzioni obbligate e farà girare l'economia reale.
Infine, grazie sig. Paolino per .....la Palmira. Ogni volta che la cita, mi fa sbellicare dalle risa. Quanto a % ed ai suoi toni, il saccente, in realtà, è il più ignorante: suggerisco una bel bagno caldo con dosi massicce di educazione ed umiltà.
Buona giornata a tutti ......
Gentilmente, mi dice dove devo guardare?
Sig. Maurilio, d'accordo che la ricostruzione europea è stata sostenuta dagli americani con l'enorme raccolta di denaro, ecc, ecc.
A mio parere, se non si scatenassero guerre distruttive, non sarebbe necessario, dopo, ricostruire...I danni materiali ed umanitari, valgono il prezzo di una ricostruzione? I 20 milioni di morti russi, quanto valgono? Sig. Maurilio le guerre le dichiarano i ricchi ed a morire sono i poveri e se le guerre fossero combattute da chi le dichiara....vivremmo in pace e senza spendere per ricostruzioni ma per migliorare l'esistenza di tutti. .Capisco che è utopia sperare che non ci siano più guerre, vedi ai giorni nostri...ma tant'è. Non sono contraria alle opere pubbliche è che purtroppo e quasi sempre, "pubblico" vuol dire mazzette ed è sinonimo di grandi introiti per pochi. Al popolo ....le briciole e molto spesso neanche quelle! I "signori delle mazzette" ben difficilmente fanno girare i soldi. Minimo, li portano all'estero e se rimangono in Italia, sono usati per alimentare corruzione e malcostume ed acquisti dell'effimero. Meglio, secondo me, lasciare anche poche centinaia di euro nelle tasche della gente che li spenderà in qualcosa di essenziale, non in direzioni obbligate e farà girare l'economia reale.
Infine, grazie sig. Paolino per .....la Palmira. Ogni volta che la cita, mi fa sbellicare dalle risa. Quanto a % ed ai suoi toni, il saccente, in realtà, è il più ignorante: suggerisco una bel bagno caldo con dosi massicce di educazione ed umiltà.
Buona giornata a tutti ......
Ciao sibilla cumana
non sto giustificando una guerra, ma solo ricordando come solo l'intervento pubblico, come nel caso della ricostruzione post seconda guerra mondiale, può far partire il volano dello sviluppo.
Contesto l'equazione meno lavori meno tasse, la storia insegna che l'equazione corretta sia più lavori, uguali tasse più sviluppo, più benessere (nel medio lungo periodo).
Poi, vanno fatte scelte giuste, io non so ancora, ma l'ho già detto, che questa sia la scelta giusta.
Saluti
Maurilio
non sto giustificando una guerra, ma solo ricordando come solo l'intervento pubblico, come nel caso della ricostruzione post seconda guerra mondiale, può far partire il volano dello sviluppo.
Contesto l'equazione meno lavori meno tasse, la storia insegna che l'equazione corretta sia più lavori, uguali tasse più sviluppo, più benessere (nel medio lungo periodo).
Poi, vanno fatte scelte giuste, io non so ancora, ma l'ho già detto, che questa sia la scelta giusta.
Saluti
Maurilio
Mi sembra ovvio che non voglio dare la patente per intervenire a nessuno contrariamente a quanto va blaterando il solito paolino.
Sibilla Cumana ha semplicemente scritto una tesi che reputo sbagliata. Ho voluto presentare alla stessa una quantità di teorie economiche che indicano gli effetti benefici della spesa pubblica sperando di ricevere qualche controargomentazione valida o riferimenti a teorie o scuole economiche (purtroppo esistenti) che affermano l'esatto contrario.
Purtroppo sia nell'intervento che ho contestato e sia nel successivo (giovanni% . Maurilio . AVF .Paolino) non ho letto nulla che avesse una certa pertinenza, logica o interesse argomentativo.
Speravo vivamente di intavolare una interessante discussione con chi pensava molto diversamente da me.
Poi è intervenuto a vanvera il solito paolino con lo scopo di creare solo confusione. Non ci sopportiamo a vicenda ma per piacere non fare chiasso!
Non tutto e perduto. Per fortuna ci sono gli interventi di Maurilio con il sua cultura, intelligenza e pregevole stile.
Sibilla Cumana ha semplicemente scritto una tesi che reputo sbagliata. Ho voluto presentare alla stessa una quantità di teorie economiche che indicano gli effetti benefici della spesa pubblica sperando di ricevere qualche controargomentazione valida o riferimenti a teorie o scuole economiche (purtroppo esistenti) che affermano l'esatto contrario.
Purtroppo sia nell'intervento che ho contestato e sia nel successivo (giovanni% . Maurilio . AVF .Paolino) non ho letto nulla che avesse una certa pertinenza, logica o interesse argomentativo.
Speravo vivamente di intavolare una interessante discussione con chi pensava molto diversamente da me.
Poi è intervenuto a vanvera il solito paolino con lo scopo di creare solo confusione. Non ci sopportiamo a vicenda ma per piacere non fare chiasso!
Non tutto e perduto. Per fortuna ci sono gli interventi di Maurilio con il sua cultura, intelligenza e pregevole stile.
ho capito.....
sibilla cumana
19 Gennaio 2016 - 21:31
dietro Giovanni% si cela.............Mario Monti !!!
a me invece quando leggo gli imperdibili commenti di %,l'uomo più pieno di sè che si sia mai visto su queste pagine,viene sempre in mente un aforisma geniale letto anni fa :
"il mondo si divide in geni,e in pazzi che dicono di essere dei geni. io sono un genio."
è lui!!!
"il mondo si divide in geni,e in pazzi che dicono di essere dei geni. io sono un genio."
è lui!!!
Per commentare occorre essere un utente iscritto