Nel corso della conferenza stampa tenutasi ieri a Vogogna, il neopresidente si è presentato ai giornalisti e alle autorità presenti sottolineando tre parole chiave: umiltà, entusiasmo, determinazione. «Inizio questo mio mandato alla Presidenza del Parco Valgrande – ha dichiarato Bocci – con molta umiltà ma anche con entusiasmo e determinazione, conscio del ruolo che il Parco può svolgere come "motore" dello sviluppo locale. Dovremo riuscire ad coniugare nel migliore dei modi le azioni di tutela e di valorizzazione dell'ambiente, la promozione dell'agricoltura, del turismo sostenibile con l'obiettivo di costruire un modello di sviluppo "su misura" per il nostro territorio».
È ferma volontà del Presidente tenere grande attenzione al rapporto con le comunità locali attraverso un confronto continuo con gli amministratori dei Comuni del Parco e incontri con le associazioni e gli operatori di tutti settori con l'obiettivo di promuovere una sorta di laboratorio per lo sviluppo locale, «è infatti un dovere cogliere appieno le opportunità che ci vengono offerte come conseguenza di una rinnovata attenzione nei confronti dell'ambiente, dell' agricoltura di qualità, delle comunità rurali».
L’incontro con la stampa locale è stata anche l’occasione per annunciare che il Ministero dell’Ambiente ha finanziato alcuni interventi urgenti sulla strada provinciale per Cicogna e su quella comunale per Genestredo, 436.000 euro a cui si aggiungono 100.000 euro stanziati dalla Regione Piemonte, 15.000 dal Comune di Vogogna, 7.000 da quello di San Bernardino Verbano e 5.000 da quello di Cossogno. Sarà ora sottoscritto un Accordo di programma con la Provincia del VCO – che preparerà il progetto esecutivo per gli interventi sulla strada di Cicogna – e con il Comune di Vogogna – i cui tecnici prepareranno il progetto per gli interventi sulla strada di Genestredo.
Il presidente Bocci ha voluto concludere la conferenza stampa rivolgendo un particolare ringraziamento «ai Presidenti che mi hanno preceduto la Prof. Franca Olmi, Alberto Actis e Pierleonardo Zaccheo, all'Onorevole Borghi che ha relazionato alla Camera sulla mia candidatura, a Giuseppe Monti Vicepresidente e Claudio Zella componente della giunta, al Consiglio ed alla Comunità del Parco a tutti i dipendenti che hanno lavorato con passione nei mesi che hanno preceduto la mia nomina. Ora non mi resta che mettermi a lavorare».
L'apprezzamento per la nomina e gli auguri di buon lavoro al neo presidente sono espressi anche dal Direttore dell'Ente dott. Tullio Bagnati che sottolinea «la coincidenza dell'avvio di mandato presidenziale con quella della nuova programmazione europea che apre proprio nuove prospettive di azione dell'ente in sinergia con le comunità locali, e delinea quei contenuti di sviluppo per i quali non mancherà al Presidente il supporto tecnico operativo di tutto il personale del parco».