Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Nel Vco nessun cinghiale radioattivo

Dai primi risultati delle nuove analisi effettuate dall'Asl del Verbano Cusi Ossola su alcuni campioni la presenza del cesio 137 e' risultato essere al di sotto della soglia minima consentita.

Verbania
Nel Vco nessun cinghiale radioattivo
Rientra l'allarme sui cinghiali al cesio che tanto clamore aveva suscitato nelle scorse settimane.

Gli animali analizzati provenivano da tutta la provincia.

A marzo il Servizio veterinario dell'ASL VCO ha spedito all'Istituto zooprofillatico di Vercelli 36 lingue, di cui 20 prelevate da cinghiali uccisi per abbattimento programmato o per incidente stradale e 16 asportate da bestie uccise in passato e congelate.
 Fonte di questo post



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Giorgio cinghiali al cesio
Giorgio
4 Aprile 2013 - 21:42
 
Tutti gli animali ...qualsiasi esso sia si adegua al cambiamento ...così come lo è per l'uomo ...Certo che grosse quantità di veleni ingerite dagli animali e poi l'uomo ne fa uso per il consumo. Si creano nuovi disturbi per la salute dell'uomo. Ma intanto anche l'uomo si sta adeguando ai cambiamenti sia alimentariche meteo.... Si sta adeguando anche agli inquinamenti del pianeta terra. Ma di mangiare la carne di cinghiale al cesio se ne può far a meno... Orientarsi in altre carni controlate dai vari organi competenti....
Vedi il profilo di ROBERTO ALLARME!!!
ROBERTO
21 Aprile 2013 - 15:16
 
Domenica 14 aprile in Valle Anzasca sono stati abbattuti due cinghiali giovani, per cui sicuramente nati in zona, risultati positivi al CESIO 137 e come ha dichiarato il responsabile della ASL di Domodossola altamente pericolosi perchè al di sopra dei livelli accettabili. Questi animali insieme ai sette abbattuti nella zona sopra Omegna testimoniano senza più dubbi lo stato del nostro territorio e i conseguenti rischi per la nostra salute. Si confida ora nelle istituzioni per procedere ad indagini approfondite su larga scala, che interessino anche altri animali e colture al fine di una informazione adeguata e sui comportamenti da raccomandare.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti