Uno dei solisti più noti a livello nazionale ed uno degli interpreti e virtuosi della fisarmonica più apprezzati a livello mondiale.
Titolare della prima cattedra di fisarmonica in Italia, presso il conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro, attualmente è ordinario presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano. Collabora con prestigiose formazioni tra cui: l’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra “G. Cantelli” di Milano, Orchestra da camera della Svizzera Italiana, Orchestra della Radio della Svizzera Italiana, Ensemble Edgar Varèse.
Ha svolto un’intensa attività come solista, camerista e con orchestra presso importanti stagioni concertistiche in rilevanti sedi in molti paesi del mondo in Europa, America ed Asia. È vincitore del concorso per fisarmonicista di palcoscenico del Teatro alla Scala di Milano.
In caso di maltempo l’escursione e l’esibizione sono annullati.
Itinerario e note
L’estesissimo Monte di Comino, nelle Centovalli, sopra la frazione di Verdasio, a 1200 m/sm, nel Comune delle Centovalli, è immerso in una natura incontaminata e ricca di fauna (lepri, camosci, caprioli) e flora, in particolare faggi e conifere.
Pranzo al sacco. È possibile usufruire dei servizi del Rifugio Alla Capanna, telefono 0041 9179818 04.
Dati tecnici:
Ritrovo: Dalla Svizzera ritrovo alle 8.18 alla stazione di Verdasio, per chi raggiunge Verdasio in auto trovarsi al paese stesso alle 8.40. Per chi proviene dall'Italia (in auto) è preferibile ritrovo alle ore 08.00 alla stazione ferroviaria di Camedo, paese posto immedietamente dopo il Confine Svizzero di Ponte Ribellasca da dove verrà effettuato un servizio di carpooling per la partenza dell’escursione al paese di Verdasio (ore 08.40). Per chi vuole utilizzare la funivia per l’alpe Comino si trova percorrendo la strada delle Centovalli poco meno di 10 minuti dopo l’abitato di Camedo. La funivia percorre un tratto di 7 minuti dall’arrivo e in 10 minuti si raggiunge il luogo prescelto per il concerto nell’area antistante la Chiesa di Madonna della Segna.
Dislivello: 670 m
Guide Ambientali Escursionistiche e Accompagnatori:
Joe Maggetti, Vittorio Kellenberger, Pippo Gianoni;
per maggiori info 335/7082368