1) Ferrata: Tempo di percorrenza: h 4 - Dislivello: 600 m - Difficoltà: EEA
Dal parcheggio in località Croce della bell'Ada, nei pressi del paese di S. Ambrogio, si attacca direttamente la via ferrata. Non ci sono particolari difficoltà tecniche o lunghi tratti verticali, ma l'ampiezza dell'itinerario consiglia prudenza. Ci sono due vie di fuga: una dopo circa 300 m di dislivello, al ripiano di 'Pian Cestlet' e la seconda dopo circa 500 m, all'altezza di 'U Saut du Cin'. Dalla sommità della ferrata, che termina contro il muro dell'Abbazia, si segue un comodo sentiero che porta all'ingresso della Sacra.
Si richiede ottimo allenamento e assoluta mancanza di vertigini.
Obbligatoria attrezzatura completa da ferrata a norma CE - EN.
2) Escursione: Tempo di percorrenza: h 2 - Dislivello: 600 m - Difficoltà: T
Per chi non desiderasse fare la ferrata è previsto un percorso alternativo che consente di arrivare alla medesima destinazione mediante un sentiero percorribile da tutti. Anche per l'escursione la partenza è da S. Ambrogio.
Partenza in pullman alle h 6.00 da Possaccio con fermate intermedie a P.le Flaim, P.le Cimitero di Suna, Fondotoce Lollipop ed eventualmente Gravellona. La quota di partecipazione prevista è 15 - 20 Euro in base al numero dei partecipanti che dovranno essere almeno 35. Dalla quota è esclusa l'eventuale visita all'Abbazia. Pranzo al sacco a proprio carico.
Info: G. Ferretto 347 2435263 - E. Colombo 333 8263914
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA IN SEDE CAI VERBANO-INTRA ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2012
con versamento della caparra di € 15,00 utilizzando il tagliando riportato nella locandina allegata.
L’escursione si effettuerà solo al raggiungimento di almeno 35 iscritti.
Due proposte dal C.A.I. Verbano
Domenica 7 ottobre 2012 la Sezione Verbano del C.A.I. si recherà alla Sacra di San Michele, all'imbocco della Val di Susa, offrendo le due alternative qui indicate:
Fonte di questo post