Ti è capitato di scoprire che pur vendendo bene fai fatica a trovare il guadagno
di fine anno ?
SCOPRI LE INEFFICIENZE
Concentriamoci sulla capacità dell’impresa di generare un guadagno al lordo delle tasse e cerchiamo di capire il da farsi. Guardare l’azienda come corpo unico potrebbe non mettere in evidenza il fatto che un reparto è meno redditizio di un altro.
Dividi allora l’azienda in gruppi di attività omogenee (la vendita di materiali prodotti, la vendita di commercializzati, la vendita di servizi per esempio) e calcola per ogni reparto la differenza fra il Fatturato ed i costi direttamente riconducibili. In questo modo metterai in evidenza che il Gruppo A guadagna il 20%, mentre i gruppi B e C sono in perdita del 12%. Potrai così scoprire percentuali molto diverse fra gruppo e gruppo. L’abilità consiste nel monitorare regolarmente questi valori ed impegnarsi a fare in modo che tutti i reparti contribuiscano a costruire il guadagno aziendale.
VENDI IL VALORE
Se il tuo guadagno è negativo o insufficiente ed hai già fatto il possibile per ridurre i tuoi costi e ritieni di non poter alzare i prezzi è arrivato il momento di concentrarsi sul valore dei tuoi prodotti. Il Cliente sarà disposto a pagare un prezzo superiore se sarai in grado di dimostrargli il valore dei tuoi prodotti.
Il prezzo di vendita è il risultato di un calcolo molto semplice. Si ottiene sommando tutti i costi di materiali e lavorazioni effettuate per ottenere il prodotto vendibile e poi maggiorando il risultato di una serie di percentuali che ti consentiranno di pagare i costi fissi, gli oneri finanziari e generare l’utile che desideri a fine anno. Questo lavoro va fatto in modo accurato ed aggiornato periodicamente in base al tipo di attività.
Ing. Aldo Pomponi
www.aziendachefunziona.it