Riscopri la “Macchina commerciale”
La macchina Commerciale è la parte della tua impresa che trova ogni giorno nuovi Clienti, nuove opportunità, nuove fonti di ricavo. E’ la locomotiva del Tuo sviluppo.
Quanti giorni dedichi settimanalmente alla tua macchina commerciale ?
1. Mezza giornata alla settimana
2. Un giorno a settimana
3. due giorni a settimana
4. oltre due giorni a settimana
Se negli anni passati hai investito molto nelle macchine che producono e trascurato la macchina commerciale allora è arrivato il momento di riflettere sul da farsi. Se fino a qualche anno fa il mercato tirava e bastava produrre ed essere bravi, ora l’aria che tira ci suggerisce di riaccendere la locomotiva (commerciale) altrimenti il treno potrebbe fermarsi.
Quanti nuovi Clienti hai acquisito negli ultimi 24 mesi ?
1. Uno ogni anno
2. Uno al mese
3. Uno a settimana
4. Uno al giorno
Cosa hai previsto di fare nei prossimi 12 / 24 mesi ?
E’ chiaro che per raggiungere gli obiettivi desiderati è necessario porsi delle mete e tracciare un piano di lavoro. Senza questo si lavora alla giornata, con sforzi eroici che spesso non ripagano le energie spese.
Vediamo una lista molto semplice di domande alle quali dovremo saper rispondere positivamente dopo aver avviato la macchina commerciale:
Ho definito gli obiettivi ?
So come monitorarli ?
Ho messo abbastanza risorse in campo ?
Ho istruito tutte le risorse commerciali in campo incluso me stesso ?
Ho predisposto tutti gli strumenti necessari per rendere EFFICACI le attività mie e dei venditori ?
Ho aggiornato la mia offerta alla luce delle mutate condizioni del mercato ?
Ho definito come rispondere alle nuove richieste dei Clienti e fornire supporto adeguato ?
Ing. Aldo Pomponi
www.aziendachefunziona.it