La consulta, come previsto dallo statuto camerale, è composta dai presidenti degli ordini e dei collegi professionali territoriali e da 5 rappresentanti delle associazioni maggiormente rappresentative delle professioni aventi a che fare con il sistema delle imprese, individuate a seguito di apposito bando camerale.
Ha funzioni consultive, su richiesta degli organi camerali, negli ambiti relativi alla regolazione del mercato, alla semplificazione amministrativa e alla promozione dell’economia locale.
Essa designa il componente del consiglio in rappresentanza dei professionisti, esclusivamente con il voto dei presidenti degli ordini e dei collegi professionali.
La carica di componente la consulta non comporta oneri per l’ente camerale, la durata della consulta coincide con quella del consiglio camerale.
Paola Balzarini presidente della consulta delle professioni
La consulta delle professioni, costituita affinché anche un componente dei liberi professionisti entrasse a far parte degli organi camerali, si è insediata presso la camera di commercio l'11 settembre 2012, e ha scelto per presidente, dr.ssa Paola Balzarini.
Fonte di questo post