- COMUNICATO - Anche in un momento non semplice per il sistema camerale, le camere di commercio del Verbano Cusio Ossola, Varese e Novara, insieme ai rappresentanti delle imprese, continuano l’attività a supporto di uno dei settori leader dell’area.
I primi appuntamenti previsti sono: a Gennaio CMT - Stoccarda, la più grande fiera mondiale per numero di visitatori dedicata al pubblico per il turismo all’aria aperta, sport, wellness. La destinazione Lago Maggiore, grazie al supporto delle camere di commercio ed ai rappresentanti delle imprese, sarà presente alla fiera di Stoccarda per il decimo anno consecutivo.
Sempre in gennaio, per la quarta volta, la destinazione turistica ”Lago Maggiore” sarà inoltre presente alla fiera turistica MATKA a Helsinki in Finlandia. Matka è la più importante fiera turistica nei paesi nordici, che hanno un interesse crescente per il Lago Maggiore e le sue valli.
Si tratta di Paesi particolarmente interessanti per la destinazione Lago Maggiore: nel Verbano Cusio Ossola nel 2015 le presenze turistiche provenienti dalla Germania sono state circa 846.000 il 40,3% del totale presenze straniere, dato che pone la Germania come il primo paese di provenienza dei turisti che visitano il VCO, in aumento rispetto all’anno precedente (+1,3%).
Con oltre 20.000 presenze registrate nel VCO, i turistici scandinavi rappresentano numericamente una nicchia, ma si rileva negli ultimi anni un costante aumento del loro interesse rispetto agli aspetti ambientali e paesaggistici del Lago Maggiore.
I prossimi appuntamenti, a febbraio e marzo, saranno: “Ferie for alle” a Herning in Danimarca, seconda manifestazione turistica, per numero di visitatori, nei paesi scandinavi, seconda solo alla fiera MATKA di Helsinki, e a ITB a Berlino, la più grande fiera mondiale del settore turistico.<7em>