Il concerto sarà tenuto dal Coro Valgrande di Cambiasca (M° Tiziano Sarasini), dal Coro Stella Traffiumese di Cannobio (M:° Gabriele Gabbiani), dal Coro Federazione Alpinistica Ticinese -F.A.T di Minusio- CH (M. Pierluigi Soro) e dal Coro Voce Asconese di Ascona -CH (M° Pierluigi Soro) con brevi riflessioni di Antonio Biganzoli.
Sarà un momento per ricordare Daniele Bonati nell'ambito sia della sua vita familiare che professionale.
Bonati iniziò i suoi studi di chitarra al liceo musicale Viotti di Vercelli. Trasferitosi a Verbania, dopo un breve periodo di studio all'Istituto Cobianchi, si perfezionò in chitarra frequentando corsi e accademie tenuti dai principali maestri a livello mondiale; tenne diversi concerti come solista esibendosi al palazzo dei congressi di Stresa.
Successivamente Bonati si dedicò allo studio di direzione vocale per cori, con il M:° Mauro Trombetta;il primo da lui diretto fu il coro "Le Genzianelle" per poi proseguire con il Coro Monte Marona.
Fu il primo maestro del Coro Valgrande di Cambiasca la cui direzione lasciò all'attuale M.° Tiziano Sarasini. Diresse il Coro Voce Asconese di Ascona e dal 1996 al 2006 il Coro Stella Traffiumese.
Iniziò prestissimo ad insegnare musica nelle scuole medie tenendo cattedra a Cannobio, Baveno, Beè, e a Verbania alla scuola Quasimodo.
Assieme a Don Carlo Oltolina e Sergio Bianchi fondò nel 1980 la Scuola di musica Toscanini di Verbania a cui era particolarmente affezionato e che abbandonò solo a causa della sopraggiunta malattia.