Si tratta di un concentrato di tecnologie progettato dalla giapponese Neurowear che, con una buona dose di marketing, lo ha presentato come Mico.
Mico è stato presentato sotto forma di prototipo al festival South by Southwest (SXSW) 2013 ad Austin, in Texas, lo scorso 8 marzo.
Si tratta di una cuffia tradizionale alla quale sono stati aggiunti degli appositi sensori per rilevare le onde dell'attività cerebrale e il tracciato EEG. Attraverso un'analisi del tracciato il software integrato nel player musicale che accompagna l'uso di Mico è capace di rilevare lo stato d'animo dell'utente, sulla cui base programma poi una playlist ad hoc.
I brani che entrano a far parte della programmazione musicale sono recuperati da un database e vengono selezionati in base alla corrispondenza fra il mood dell'utente e uno specifico tag neurale associato al brano. In questo modo, vengono selezionati i pezzi che corrispondono allo stato d'animo attuale: se un pezzo è taggato come adatto a uno stato di sonnolenza o tristezza verrà riprodotto proprio quando l'utente si sente più stanco o sfiduciato.
Inoltre, le cuffie cambiano colore e mostrano alcune animazioni sempre in base all'umore di chi le indossa, per comunicare agli altri se si è stanchi, stressati o concentrati.
L'azienda giapponese ha comunicato che sarà disponibile in commercio in un futuro non troppo lontano.
TimeMachine: Le cuffie che ti leggono nella mente
La musica giusta al momento giusto. Scelta in base al sentimento dell'ascoltatore.
Fonte di questo post