Ecco i qualificati ai Campionati Nazionali:
Filippinetti Chiara 200 delfino
Turvano Eleonora 200 rana, staffetta 4 x 100 mista
Preti Elena staffetta 4 x 100 mista
Puppi Gabriele 100 e 200 rana, 100 sl, staffetta 4 x 100 stile libero
Mentre, in data 7 e 8 Marzo 2015 si sono svolti a Milano nella Piscina di Via Mecenate, i campionati assoluti lombardi.
Tra la compagine verbanese 5 i qualificati : Filippinetti Chiara, Puppi Gabriele, Gambaretti Giacomo, Turvano Eleonora e Preti Elena.
Il riscontro prestazionale è notevole sia per la maturità dimostrata sia dai crono ottenuti.
La ciliegina è la medaglia di bronzo ottenuta nei 100 delfino dalla capitana Filippinetti Chiara che con 01.03.70 ottiene il proprio primato personale.
Sono tecnicamente validi i riscontri cronometrici delle due giovani valchirie: Preti Elena e Eleonora Turvano; le giovani insubriche crescono come atlete appartenenti alla categoria ragazzi (nate 2001/2002, quindi le più giovani nel panorama “Assoluto”) confrontandosi con la categoria assoluti.
La regione Lombardia, nel nuoto agonistico, è la vetrina più prestigiosa in Italia, sia per il numero dei partecipanti, sia per la qualità espressa dagli atleti coinvolti in questo campionato.
Come le compagne di squadra, anche i due giovani guerrieri di Insubrika, Giacomo Gambaretti e Puppi Gabriele, ben figurano.
Gambaretti in netta ripresa, ha nella velocità dello stile libero, il suo punto di forza. Dalla nuotata tecnicamente pulita ed efficace, è un elemento che ha notevoli margini di miglioramento.
Puppi polverizza il proprio record nei 100 delfino ed ottiene un crono di 1.00.75.
Nella rana conferma il suo potenziale; nuotatore versatile, ha come obbiettivo a livello nazionale , il risultato nella nuotata a rana.
Un buon campionato assoluto, che vede i nostri giovani atleti, protagonisti e testimoni del nuoto verbanese, che è in salute e competitivo come sempre.