A rappresentare il VCO come unica società è stata l’A.S.D VERBANIARCOBALENO H2OBILIS del presidente Erica Bellucci, da anni impegnata nel mondo sportivo verbanese, portando il nome della provincia in giro per l’Italia con i suoi atleti conquistando sempre importanti risultati, dal calcio al nuoto, allo sport adattato.
La società verbanese conquista ben 6 titoli nazionali e 3 medaglie d’argento, oltre agli ottimi piazzamenti da parte di tutti i componenti della compagine.
Una dei protagonisti di questo strabiliante successo è stata la nuotatrice TURVANO ELEONORA (classe 2001) che conquista ben 3 titoli di campionessa nazionale nella categoria SENIOR, stabilendo in tutte e tre le competizioni, 50 rana (33’’82) e nei 100 rana (1’14’’8) e 50 farfalla (29’’19), i nuovi record di manifestazione.
Sulle orme della compagna di squadra, il capitano della compagine verbanese MIRCO ARBORITANZA (classe 1992), si laurea per 3 volte campione nazionale nella categoria M1 nei 50 stile (25’’36), 50 farfalla (27’’81) e 100 stile (56’’83), rientrando nei primi 3 atleti maschili assoluti della manifestazione.
Ben 3 medaglie d’argento nella categoria M2 vengono conquistate dall’atleta MAFFIOLI GIACOMO (classe 1983) nelle specialità dei 50 farfalla, 50 stile libero e 100 stile libero.
Rientra nelle prime sei posizioni della classifica generale della categoria CADETTI, dopo aver disputato due avvincenti finali, l’atleta TURVANO VALENTINA (classe 2004) nei 50 dorso e 100 dorso.
Stesso dicasi per l’atleta CERNI CAMILO (1999), protagonista di due finalissime nella categoria SENIOR, delle gare regine del nuoto, ovvero 50 stile libero e 100 stile libero, piazzandosi nelle prime otto posizioni.
In ultimo, ma non in ordine di importanza, sono le prestazioni del giovane atleta CARULLI GABRIELE (classe 2005) categoria JUNIORES, autore di tre super prestazioni che lo hanno portato alla conquista di nuovi record personali nei 50 rana, 50 farfalla e 50 stile, piazzandosi così a ridosso dei finalisti della propria categoria.
“Sono fiero dei miei ragazzi. Siamo riusciti a dimostrare ancora una volta, che attraverso il sacrificio, abnegazione e dedizione, il tutto contornato dalla passione pura per questo sport, si possono abbattere i propri limiti conquistando importanti traguardi, anche se intorno si hanno mille ostacoli e impedimenti.
Ringrazio tutti i miei atleti per avermi seguito e aver creduto insieme a me che si poteva fare qualcosa di importante, il presidente che mi ha sempre supportato in tutto e per tutto nel progetto presentato a inizio anno, dandomi piena fiducia nelle scelte” così commenta il coach della compagine verbanese Prof. Daniel Maiorano.