Per questo la Giunta comunale di Verbania, nella seduta di ieri martedì 3 marzo, vista la proposta arrivata dall'ANPI sezione di Verbania di intitolare un'area di circolazione cittadina a “Teresa Binda” ha deciso di intitolare il parco-giochi proprio a lei, attraverso l'apposizione prossimamente di una targa.
“Una scelta – afferma il sindaco Silvia Marchionini – legata al rapporto con la frazione, era nata a Trobaso, e per l'alto senso civico e morale rappresentato dalla sua figura con il sacrificio compiuto durante la guerra partigiana, riconosciuto nel 2008 con una medaglia d'oro al valor civile.
Infatti, come ricordato nelle motivazioni ufficiali, “Teresa Binda, nata a Trobaso il 24 ottobre 1900 e deceduta a Beura Cardezza il 27 giugno 1944, era madre di un partigiano. Catturata per rappresaglia, veniva segregata e torturata dai nazifascisti. Essendosi rifiutata di fornire informazione ai suoi persecutori, veniva consegnata ai nazisti che barbaramente la fucilavano insieme ad altri prigionieri. Fulgido esempio di eccezionale coraggio, di fierissimo contegno e di profonda fede negli ideali di libertà e democrazia”.
Segnaliamo che non saranno apportare variazioni allo stradario comunale in quanto le aree di circolazione già esistenti non subiscono modifiche.