Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Cannobio : Cronaca

Pala eolica nel Lago Maggiore

Si tratta di una installazione temporanea del Politecnico di Torino, per la rilevazione di dati scientifici, al fine di studiare impianti eolici in mare aperto.

Cannobio
Pala eolica nel Lago Maggiore
Il Politecnico, dopo aver contattato il Comune di Cannobio, ha scelto il tratto di lago antistante la frazione di Carmine Inferiore, perchè possiede le caratteristiche adatte alla sperimentazione.

La pala eolica, che è posizionata in modo da avere un impatto paesaggistico pressoché nullo, e non interferire con le rotte della navigazione, fa parte del progetto "Pigalle" e resterà nel lago per 6 mesi, permettendo al Politecnico di Torino la rilevazione dei dati 24 ore su 24.

Lo scopo, quello di effettuare un studio di fattibilità di un parco eolico in alto mare, ad impatto paesaggistico minore, e maggiore produttività.

Foto Davide Allioli.
Immagine 1
Immagine 2



2 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Lidia celada Pala eolica di Carmine
Lidia celada
21 Marzo 2015 - 18:43
 
Passando per Carmine un giorno di forte vento ho notato che la pala non girava per niente ... Con quella angolazione non prende il vento da nord, se è stata messa per registrare
il vento andrebbe girata verso la Svizzera....o sbaglio?
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen x Lidia
Hans Axel Von Fersen
21 Marzo 2015 - 19:46
 
Sbagli. In caso di forte vento, le pale eoliche si girano automaticamente per evitare di prendere vento o il rotore viene frenato. Questi accorgimenti per evitare che la struttura entri in risonanza e si sfasci.



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti