Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

C.A.I.: "I 7 campanili" camminare ed educare - FOTO

"Cura dei nostri sentieri e delle tradizioni". E’ il titolo che Il CAI – Club Alpino Italiano, Sezione Verbano Intra ha voluto dare alla proposta escursionistica di domenica 25 gennaio 2015 “Sui sentieri dell’entroterra verbanese – i 7 campanili” Suna - Cavandone – Bieno – Rovegro – Cossogno – Unchio – Trobaso – Suna.

Verbania
C.A.I.: "I 7 campanili" camminare ed educare - FOTO
La tradizionale prima uscita dell’anno, che percorre le vecchie mulattiere di collegamento di Verbania con i paesi dell’entroterra e, dalla Cappella della Madonna di Santino a Unchio, il sentiero “I sette campanili” rientrante nel progetto di educazione ambientale “Io vivo qui”.

Perché questo titolo? perchè non si perdano i valori della tradizione e nello stesso tempo perché il passaggio ricorrente, l’attenzione e la cura di ciascun partecipante, assieme al prezioso lavoro di manutenzione di alcuni soci, mantengano i sentieri puliti, fruibili e li sottraggano all’abbandono.

E per facilitare e stimolare la cura dei nostri sentieri, si è simbolicamente ritenuto di dotare ciascuno dei 90 partecipanti alla camminata di un bel sacchetto, e di un guanto, da tenere a portata di mano, con una semplice raccomandazione:

Attenzione ai rifiuti!!!!

Non lasciare tracce - visibili o nascoste - del proprio passaggio.

Riporre sempre nello zaino ogni rifiuto.

Ricordarsi che molte sostanze, pur essendo biodegradabili, non si volatilizzano nello spazio di poche ore, ma restano sul posto.

Per degradare un fazzoletto di carta occorrono 3 mesi, un mozzicone di sigaretta da 1 a 5 anni; lattine di alluminio 10-100 anni, bottiglie di vetro 1.000 anni, polistirolo 1.000 anni, bottiglie di plastica mai completamente.

E i rifiuti abbandonati da altri? Ma sì, raccogliamo anche quelli, l’ambiente ci guadagna!! e rimane bello.

Immagine 1
Immagine 2
Immagine 3
Immagine 4
Immagine 5
Immagine 6



0 commenti  Aggiungi il tuo



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti