Manca quasi un mese alla decima edizione de “La Traccia Bianca”, gara su ciaspole non competitiva organizzata dalla Sezione di Pallanza del Club Alpino Italiano e ormai considerata una “classica” invernale per gli appassionati del genere.
Dopo le abbondanti nevicate dell’anno scorso, che hanno portato all’annullamento della gara, tutti gli iscritti dell’edizione 2014 sono confermati – di diritto – per l’edizione 2015, senza alcun pagamento ulteriore. A tutti questi iscritti l’Organizzazione estende la disponibilità del ricco pacco gara che include l’attrezzatura a noleggio e una composizione di prodotti alimentari in via di definizione.
Per gli iscritti 2014 che vogliono farsi sostituire nella partecipazione, è disponibile – sino al 31 gennaio - l’indirizzo mail sostituzioni@latracciabianca.it al quale posso scrivere indicando i propri dati d’iscrizione e quelli di coloro che li sostituiranno nel possesso del pettorale e nell’eventuale richiesta delle ciaspole.
Per gli altri, il 1° Febbraio 1025 alle ore 12 sul website della manifestazione al link http://www.latracciabianca.it/come-iscriversi.html si riaprono le nuove iscrizioni per l’imperdibile appuntamento del 1° marzo 2015, giorno della gara.
Le iscrizioni si chiuderanno inderogabilmente alla mezzanotte del giorno 22 febbraio, ma sarà nuovamente possibile aderire alla ciaspolata dalle 15 alle 17 di sabato 28 Febbraio ed ancora dalle 8:30 alle 9:30 di domenica 1 marzo 2014, iscrivendosi direttamente presso l’Albergo Cervandone all’Alpe Devero.
Per tutti l’appuntamento rimane sotto lo striscione di partenza dove una muta di 8 cani da slitta con il loro conduttore del Centro Sledog Sestriere trascinerà la corsa dei partecipanti aprendo loro la pista sui primi chilometri del percorso.
Dal successo che ha avuto l’anno scorso l’iniziativa a scopo benefico “Lepre Bianca” e grazie alla generosità dei partecipanti, abbiamo potuto raccogliere 1.005 Euro, che verranno devoluti all’associazione “Centro aiuti per l’Etiopia” in occasione della Conferenza Stampa della Manifestazione.
Anche la decima edizione de “La Traccia Bianca” si snoda nel magnifico scenario delle Alpi Lepontine, con partenza e arrivo all’Alpe Devero nel comune di Baceno. Il percorso della gara disegna una via bianca in un angolo incantato del Piemonte occidentale in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, descrivendo un anello di circa 8 chilometri su un dislivello di 250 metri.
Dopo la partenza in linea dalla piana di Devero (1630 m), i partecipanti transiteranno attraverso l’Alpe Vallaro e l’Alpeggio di Crampiolo (1747 m,) per raggiungere la diga grande di Codelago. L’attraversamento del lago ghiacciato (1880 m) permetterà poi di percorrere a ritroso l’Alpeggio di Crampiolo, verso la discesa finale alla piana del torrente Devero.
I numeri delle scorse edizioni de “La Traccia Bianca” danno la conferma dell’accoglimento della manifestazione: sin dall’esordio del 2007, ogni anno si sono superate le 1.000 iscrizioni, con cifre che hanno toccato le 1.300 persone coinvolte. Nel 2013 sono stati ben 1.350 gli atleti e gli appassionati che hanno esplorato con ciaspole ai piedi il naturale ecosistema montano del Parco dell’Alpe Veglia e dell’Alpe Devero. Una camminata amichevole, in un clima di festa e nel totale rispetto della natura, così come previsto dallo stesso regolamento della gara.
Per informazioni: www.latracciabianca.it