Il testo di Laura Pariani è nato su commissione del PARCO CULTURALE TERRE DI VINO E DI RISO, coordinato dalla FONDAZIONE PER IL LIBRO, LA MUSICA E LA CULTURA di Torino.
Lo spettacolo è un divertentissimo excursus tra le storie e i miti dedicati al vino.
Vi si vede il contrasto tra due semplici donne del popolo e un petulante attore che vorrebbe recitare come i grandi del passato, e cerca di imporre all’uditorio varianti colte ed erudite sul tema.
Ma le due donne non accettano il suo gioco e lo interrompono, lo tampinano, lo sbeffeggia
no, infine lo mettono ko, per raccontare, loro sì, una tra le più belle storie sul vino: una variante d’Autore della famosa favola nella quale un soldato incontra la Morte a Samarcanda. Ma qui la morte viene sconfitta. Come? Lasciamo allo spettacolo il compito di svelarlo.
Una cosa è certa: la convivialità che il vino genera non rimarrà confinata nell’evocazione
scenica e letteraria, ma invaderà la sala, trovando infine piena espressione nel brindisi più audace che si possa immaginare: quello che festeggerà la vittoria sulla Morte.
Lo spettacolo è leggibile a vari livelli: è popolare, colto, citazionista, parodistico e
può essere fruito con diletto da un pubblico trasversale per cultura ed estrazione
sociale.
"Buon vino favola lunga"
Sabato 16 marzo 2013 sala cinema teatro Ornavasso. Di Laura Pariani Regia e drammaturgia: Franco Acquaviva Con Franco Acquaviva, Elisabetta Locatelli, Anna Olivero. Produzione TEATRO DELLE SELVE.
Fonte di questo post