In scena la commedia di Gilberto Govi e Vincenzo La Rosa “Colpi di timone”, di cui cura anche la regia. Sul palco insieme a Ferrini, Giselle Martino, Arianna Comes, Luca Cicolella, Marco Taddei e Igor Chierici.
Gilberto Govi, indimenticabile emblema del teatro genovese ricordato dai meno giovani per le sue commedie in tv quando il piccolo schermo mandava in onda la prosa (erano i tempi del bianco e nero), ha scritto e interpretato decine di commedie brillanti.
Jurij Ferrini dice : “fin da piccolo ascoltavo quei vecchi dischi in vinile a 33 giri che mio papà teneva in salotto… non c’erano ancora le videocassette… e quindi potevo solo immaginare quali dovevano essere i movimenti e l’espressività di questo grande attore; mi piaceva ascoltare come ciò che diceva Govi, con quella sua buffa voce, fece crollare il teatro di applausi e risate.
Il mio primo approccio con questo materiale è quindi solo uditivo e risale a più di trent’anni fa. Questo potrebbe essere un vantaggio per mantenere tempi e modulazioni vocali di un dialetto che non possiedo (ma che conosco), lasciando libere invece le intenzioni, le relazioni con gli altri attori e i rapporti con i personaggi”.
La trama vede il protagonista, Giovanni Bevilacqua, piccolo armatore costretto a sopportare le malversazioni e gli “affari sporchi” di un sistema economico corrotto, soffrire da qualche tempo di forti fitte dolorose allo stomaco. Si rivolge così al professor Brunelli, primario d’ospedale e suo vicino di casa, che, esaminate le radiografie, gli comunica che ha pochi mesi di vita.
Da quel momento Giovanni Bevilacqua, senza più freni inibitori, inizia a dire tutto quello che sa, quello che pensa e a creare uno scandalo dietro l’altro, in un crescendo di risate amare... fino ad un inaspettato lieto-fine. Uno spettacolo divertente e intelligente, sarcastico e delicato allo stesso tempo, una vera “chicca” firmata dalla Compagnia Progetto URT.
S’inizia alle 21.15. Biglietti a € 12,00 in prevendita da lunedì 24 novembre alle 15 alla Libreria Margaroli di Intra.