Alle ore 9.46, la centralina Arpa di Pallanza segnava 196,36mslm, ovvero 86cm oltre il livello di esondazione.
A Pallanza, l'acqua si è impadronita dei portici, mentre le precipitazioni continuano abbondanti e il livello del Verbano continua a salire.
Lago Maggiore sotto i portici a Pallanza - FOTOGALLERY
Nella notte il lago ha continuato a salire raggiungendo i portici del Comune di Verbania. Abbiamo fatto qualche scatto nella mattinata odierna.
14 commenti Aggiungi il tuo
Aperture chiuse in Svizzera
Berto
12 Novembre 2014 - 11:36
Qualcuno sa se sono state già aperte oppure se e quando apriranno le chiuse in Svizzera?
beoni
vlaamse leeuw
12 Novembre 2014 - 13:45
ah ah ah.. ogni volta che esce il lago qualche credulone esce con questa manfrina: quando aprono le dighe in svizzera??? é crollato il ponte a gravellona!! ah sveglia, locarno e ascona sono anche loro sul lago, gli svizzeri mica si divertono a mettersi sottoacqua.
Perchè se piove le dighe non si riempiono? E' ovvio che le stanno facendo scaricare a discapito del livello del lago!
Vlaamse leeuw vuoi quindi dirmi che il fatto che aprono le dighe in Svizzera sia veramente una bugia?? Cavolo a questo punto mi viene anche il dubbio che perfino le dighe non ci siano in Svizzera....o peggio che la Svizzera sia una pura invenzione per noi creduloni... :-0 :-0 Aiuto!!!!!
gnurant
vlaamse leeuw
12 Novembre 2014 - 14:18
il concetto di livello di sfioro ti dice qualcosa, professorone? che é cosa ben diversa da svuotare le dighe! gnurant
Anche se Vlaamse leeuw avesse ragione sul concetto di livello di sfioro rimane sempre un maleducato. L'educazione va oltre l'intelligenza di sapere o meno un concetto...o ce l'hai o non ce l'hai...e qui è chiaro
E' risaputo
Giovanni
12 Novembre 2014 - 14:31
Gli Svizzeri da anni, in caso di imponenti precipitazioni, aprono parzalment ele loro dighe per scaricare l'eccesso di acqua nel lago. Lo sanno tutti tranne vlaamse leeuw. Ma dove vive?
1educazione
vlaamse leeuw
12 Novembre 2014 - 14:34
bla bla bla... ognuno apra bocca sulle cose che conosce bene. e sulle altre, abbia l'umiltà di ascoltare chi ne sa più di lui. sapendo che ci sarà sempre qualcuno che ne conosce di più. questa é vera educazione.
Certo che so cosa è il livello di sfioro, come so che le dighe si aprono! Concordo con fede comunque, il "gnurant" in questione potrà prendere lezioni sull'argomento dighe, il caro Vlaamse invece dovrebbe prenderne qualcuna sull'uso della punteggiatura e sull'educazione. Putroppo signori si nasce e non si diventa!
Ho un conoscente che lavora in navigazione. Sono stati allertati x oggi. (sono x l educazione e sopratutto il rispetto degli altri, ignoranti in materia o no, ognuno può dire , con garbo, quello che gli pare). Saluti a tutti.
Ha ragione vlaamse, le dighe vengono aperte quando c'è in previsione forti precipitazioni così da contenere l' acqua il più a lungo possibile, se poi arriva al livello di sfioro allora e normale che esce. Quindi noi diamo la colpa agli svizzeri quelli del fiume Ticino danno la colpa noi, poi il Po da la colpa al Ticino e alla foce del PO nell'Adriatico danno la colpa a tutti quelli che scaricano in mare....Se piove la colpa allora a chi la diamo? ( qualcuno su questo blog si è permesso anche di dire che è colpa del sindaco....) Non ci si deve offendere x il termine ignorante se uno ignora il significato..
Per commentare occorre essere un utente iscritto