La “Caramella del Professore” si aggiunge alle numerose iniziative organizzate nel centenario della nascita dell'indimenticato storico, studioso e docente Proprio al termine dell'anno dedicato ai festeggiamenti per il centenario dalla nascita di don Tullio Bertamini (1924 – 2013), l'Associazione e la Fondazione Ruminelli accolgono la “nascita” di un nuovo prodotto legato alla figura così illuminata dello storico e studioso, indimenticabile docente e preside del Collegio Mellerio Rosmini di Domodossola.
Dopo la mostra dal titolo Colligere fragmenta – Storia e storie ossolane, vero e proprio percorso di approfondimento su storia, archeologia, storia dell'arte e dell'architettura ossolana reso possibile grazie alle scoperte e agli studi di Tullio Bertamini, la giornata di studio dal titolo Gli statuti dell’Ossola medievale – Omaggio a Tullio Bertamini, la presentazione della raccolta Studi Ossolani. In memoria di Tullio Bertamini, realizzata grazie ai testi di 26 studiosi ossolani guidati da Enrico Rizzi con l'obiettivo di rendere omaggio allo storico Bertamini e alla sorprendente moltitudine di competenze e passioni che ne hanno caratterizzato la vita di professore e studioso, ed infine l'intitolazione del teatro del Collegio Rosmini come “Auditorium Tullio Bertamini”, una nuova iniziativa arricchisce le pur già corpose celebrazioni.
La dottoressa Valeria Tantardini, titolare dell'omonima erboristeria in centro a Domodossola, ha studiato e creato le “Caramelle del Professore”, dedicate al ricordo del suo insegnante degli anni di liceo e realizzate a base di estratti da piante medicinali con proprietà benefiche, ideali per combattere tosse, abbassamento di voce e gola irritata.
“Sebbene Don Bertamini come storico abbia trasmesso il proprio sapere per iscritto, attraverso numerosi libri – racconta la dottoressa Tantardini – è anche vero che come docente di matematica il professore utilizzò la propria voce per convogliare gli stessi saperi a tante generazioni di studenti. Questo mi è stato di ispirazione nello scegliere le essenze più indicate per la protezione delle vie respiratorie, tipiche dei prati ossolani e ho preparato nel laboratorio: erisimo, detto anche “erba dei cantanti”, timo, pino, carvi, detto anche kummel o cumino di montagna, menta, malva, piantaggine e salvia. Il professore avrebbe sicuramente apprezzato una caramella per proteggere la propria voce!”
"Se durante gli anni del Liceo avevo temuto spesso le interrogazioni del Prof. Bertamini, – aggiunge Valeria Tantardini – tutto cambiò in età adulta. Infatti di tanto in tanto il Professor Bertamini, incuriosito anche dal mio piccolo negozio, passava in erboristeria a salutarmi e ora che non lo temevo più era bello chiacchierare un po' con lui, mi faceva sempre piacere offrirgli qualche caramella, che lui mostrava di gradire. È anche per ricordare questi momenti che è nata l'idea della "Caramella del Professore" dedicata a don Bertamini."
L’Associazione e la Fondazione Ruminelli ringraziano la dottoressa Tantardini che, come era già accaduto in occasione delle celebrazioni per i settecento anni delle mura di Domodossola, dimostra la propria passione verso la cultura creando a titolo totalmente gratuito prodotti che celebrano eventi e personaggi ossolani.
Informazioni sulle attività dell'Associazione Culturale Mario Ruminelli e della Fondazione Paola Angela Ruminelli
www.ruminelli.it – www.facebook.com/associazionemarioruminelli – www.instagram.com/ruminelli.it