Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Fuori Provincia : Politica

Dal VCO a Torino per lo sciopero

Riceviamo e pubblichiamo, una nota delle Segreterie CGIL Novara e VCO e UIL Novara e VCO, sulla presenza alla manifestazione a Torino.

Fuori Provincia
Dal VCO a Torino per lo sciopero
Oltre 600 partecipanti dalle province di Novara e VCO hanno preso parte alla manifestazione piemontese del 29 novembre che ha visto 20mila persone attraversare la città di Torino durante lo sciopero proclamato da CGIL e UIL per chiedere di aumentare salari e pensioni, interrompere i tagli nei servizi pubblici, contrastare la precarietà, creare un piano industriale, fermare il DDL sicurezza.

Insieme al mondo del lavoro e ai pensionati tornano a manifestare gli studenti, i disoccupati e quella parte di iscritti che non si riconosce nella linea tenuta dai sindacati che hanno invece deciso di appoggiare l’austerity imposta dal governo attraverso la legge di bilancio 2025.

Dalle prime ore del mattino hanno iniziato a giungere i dati sulle adesioni che verranno completati nelle prossime ore: una forbice diffusa tra il 60% e il 90% di astensione dal lavoro con ottima riuscita nell’industria, stabile sopra l’80%; nel terziario e nell’agroalimentare; importante segnale anche dal pubblico impiego con percentuali minori ma in aumento rispetto agli scorsi scioperi e interi reparti bloccati in sanità.

C’è ancora tempo per poter porre rimedio alle scelte fatte nella legge di bilancio: che il governo ci ascolti!

Le Segreterie CGIL Novara e VCO e UIL Novara e VCO
Immagine 1



5 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Alberto Sindacati flop
Alberto
2 Dicembre 2024 - 08:17
 
Ahimè. I dati reali e ufficiali forniti da enti e ministeri sino ben diversi da quelli della duplice. Adesioni fallimentari che vanno dal 5 al 10 percento in ogni settore. Le piazze non rappresentano il paese reale ma solo un modo per i sindacati per contarsi. Evidentemente la gente ha riflettuto sul motivo politico ed ideologico dello sciopero e ha risposto picche. Per la "rivolta sociale" c'è tempo.
Vedi il profilo di lupusinfabula Anche fosse vero...
lupusinfabula
2 Dicembre 2024 - 20:42
 
Ho sentito Landini esultare dicendo: "Siamo 500.000". Su milioni di lavoratori e di altri cittadini , trattandosi di sciopero "generale" , non mi sembra un gran successo.: sono gli stessi voti che ha ricevuto Vannacci alle ultime elezioni europee!! Comunque, chi si contenta gode.
Vedi il profilo di Alberto Re: Anche fosse vero...
Alberto
3 Dicembre 2024 - 06:29
 
Ciao lupusinfabula

Andare in piazza a manifestare è come andare in curva allo stadio. Ci si sfoga delle frustrazioni. Ma alla fine non rimane nulla all'atto pratico. È evidente che la strategia della duplice e dei sindacati di base è di sfiancare il paese con ondate di scioperi mai visti prima se non negli anni 70 per far cadere il governo a loro inviso. Strategia perdente ma dannosa per i cittadini normali. Che a loro interessano meno di sottozero.
Vedi il profilo di lupusinfabula Masaniello
lupusinfabula
4 Dicembre 2024 - 09:47
 
In effetti Landini mi ricorda molto il personaggio storico di Masaniello.
Vedi il profilo di Alberto Re: Masaniello
Alberto
5 Dicembre 2024 - 06:53
 
Ciao lupusinfabula
Purtroppo avrei voluto scriverlo io questo mini ritratto:
"intanto, dobbiamo riconoscerlo, Maurizio Landini è davvero un degno attore caratterista della CGIL, in lui c’è tutto l’occorrente del sindacalista scafato: parlantina scioglilingua; tono tribunizio da aspirante Gracco; verso gli interlocutori sempre uno sguardo di sufficienza, dal basso verso l’alto, sopra gli occhialini da intellettualino che non vede oltre il proprio naso; infine, il sorriso affettato, assai piacione e ruffiano, di chi aspetta solo il momento giusto per segarti le gambe.
In fondo, orsù, lavoratori di tutto il mondo restate uniti, almeno per il bene del compagno segretario CGIL Maurizio Landini!".



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti