Ancora una volta la Cultura Corale italiana sarà grande protagonista sul Lago Maggiore; a Verbania, infatti, si terranno tre prestigiosi eventi, tutti organizzati dall’Associazione Cori Piemontesi. Si comincia domenica 6 ottobre con il 5° Festival Corale del Lago Maggiore, anticipato dai concerti di
apertura di sabato 5, a Ghiffa e a Omegna; domenica 6, dopo il benvenuto del mattino a Villa Giulia, i cori partecipanti si esibiranno in tre differenti location di Verbania.
Sempre domenica 6 ottobre si aprirà ufficialmente, anticipata da un concerto il 4 e dal vernissage il 5, la rassegna Archivi Corali, ancora una volta nella suggestiva sede di Villa Giulia a Verbania Pallanza: la 8ᵃ esposizione di Editoria e Discografia Corale accompagnerà gli appassionati all’appuntamento clou, il 15° Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore, che si terrà dall’11 al 13 ottobre.
L’apertura ufficiale del Concorso sarà venerdì 11 ottobre, alle ore 21.00, presso la Chiesa di Santa Marta di Verbania Intra. Protagonista del concerto di apertura sarà il Resonare Vocal Ensemble di Roma diretto dal M° Pietro Consoloni: durante il concerto si terrà inoltre una performance pittorica live a cura di Marco Vaccaro.
Sabato 12 ottobre, presso la Collegiata di San Leonardo, inizierà il Concorso vero e proprio, cui parteciperanno i cori di tre delle quattro categorie previste per questa edizione: Musica Sacra, Musica Profana, Programma Monografico. In serata saranno decretati i vincitori di queste tre categorie.
Domenica 13 ottobre sarà la volta dell’ultima categoria in programma, quella dei Cori Popolari; dopo la proclamazione dei vincitori, alle 14.00 si svolgerà il tradizionale Gran Premo del Lago Maggiore, che vedrà impegnate le formazioni prime e seconde classificate di ciascuna categoria.
Dopo l’esibizione, alle 16.00, del Gruppo Vocale The Blossomed Voice, verrà proclamata la formazione corale vincitrice del Gran Premio del Lago Maggiore 2024.
I cori che non parteciperanno al Gran Premio del Lago Maggiore si esibiranno al mattino di domenica 6 a Villa Giulia.
In totale saranno ben 27 i cori presenti a vario titolo, tra Festival, Concorso ed esibizioni, provenienti da ben 9 regioni italiani: numeri importanti, che confermano come questi eventi rappresentino uno dei momenti più importanti dell’intensa attività promozionale dell’Associazione Cori Piemontesi, al fine di valorizzare tutti gli aspetti della coralità, diffondendone i valori più alti.
Ulteriori informazioni sul sito www.associazionecoripiemontesi.com
Relazioni con i Media: Ivo Casorati - 3396076523 – ivocasorati@gmail.com