Il 19 e 20 ottobre si terrà infatti, presso la Chiesa di San Leonardo e la Chiesa di Santo Stefano, la decima edizione del Concorso Nazionale Polifonico del Lago Maggiore; dal 21 al 27 ottobre sarà invece la volta della terza edizione della rassegna Archivi Corali, l’esposizione di Editoria e Discografia Corale in programma a Villa Giulia (Verbania Pallanza).
L’Associazione Cori Piemontesi si conferma quindi ancora una volta impegnata in una intensa attività di promozione e diffusione dei più alti valori corali, con una coppia di eventi che valorizzano tutti gli aspetti della coralità.
Il Concorso Nazionale Corale Polifonico del Lago Maggiore prevede due giornate; sabato 19 ottobre saranno impegnate le seguenti formazioni corali; voci miste, voci pari ed ensemble vocali. Domenica 20 ottobre sarà la volta delle formazioni corali con repertorio popolare (voci miste e voci pari).
Come ormai tradizione, il sabato sera sarà consacrato al “Gran Premio del Lago Maggiore”, alle ore 21.00: domenica pomeriggio si terrà invece, alle 17.30, il Gran Galà della Coralità Popolare. Di particolare pregio anche il concerto di apertura, in programma presso il Centro Eventi Il Maggiore alle ore 21.00 di venerdì 18 ottobre, eseguito dal Coro Giovanile Piemontese, dal Coro Giovanile Sardo, e da Arcova Vocal Ensemble.
Da lunedì 21 ottobre inizierà la terza edizione di Archivi Corali: Supporti sonori, partiture, libri moderni e antichi, fogli volanti, conferenze, confronti tematici; una serie di appuntamenti che tratteranno la coralità a 360°; fiore all’occhiello di questa edizione la straordinaria mostra di strumenti antichi “Documenti Sonori”, in collaborazione con la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona.
Ulteriori informazioni sul sito www.associazionecoripiemontesi.com
Ufficio Stampa: Ivo Casorati - 3396076523 - info@comunicativo.it