Prima della partenza il Coro Valgrande con il Coro La Girafa hanno voluto salutare l’amica Laura Marchini, moglie del nostro corista Giovanni Tani e già lei componente del Coro La Girafa , nella chiesa di Maria Ausiliatrice, la sua parrocchia da sempre.
In una commovente funzione e stata ricordata da Don Renzo Cozzi,co-celebrante, originario del luogo e membro del gruppo oratoriale cui lei faceva parte sin da quando era bambina. Nella chiesa completamente gremita, l’amica Laura è stata salutata da tutti i presenti, anche sulle note di “Canterà” composta da Bepi De Marzi per un suo corista, come Laura, prematuramente scomparso; un saluto, un augurio questo, che Laura possa ora cantare in un altro Coro molto più importante.
Nel pomeriggio il coro ha raggiunto Grimetz, questa volta con un accompagnatore d’eccezione: il Sindaco di Cambiasca Claudio Liera.
Hanno partecipato al concerto, tenuto come sempre al rifugio Bendolla a mt 2133, tre cori; oltre al Coro Valgrande la Chorale de la Confrérie des Chevaliers de Beau- Soleil ed il Choeur Sigismonda.
Il pubblico ha manifestato un particolarmente apprezzamento per l’esibizione del Coro Valgrande, per i brani e gli autori scelti (De Marzi, Maiero e altri). Come consuetudine da sedici anni il concerto si è concluso con l’esibizione comune dei tre cori di due italianissimi brani “La montanara “e “Signore delle cime”.
Al termine il Coro Valgrande ha omaggiato gli altri cori, e l’organizzazione locale, con un prodotto del casalingo proveniente da una nota marca nazionale (ma di fama internazionale) con sede a Omegna, mentre il sindaco, a nome del comune, ha, oltre ad un omaggio floreale, donato a tutti i componenti degli altri cori un dvd illustrante la Val Grande.
Significativa anche la messa della domenica mattina con due cori presenti ad accompagnare la liturgia ed il successivo concerto/aperitivo nella piccola, ma affollatissima, piazzetta di Grimentz le cui case sono, in questo periodo, completamente adornate di gerani e fiori multicolori.
Un evento piacevole e gratificante per i partecipanti ma denso anche di significato per il valore dell’incontro, dello scambio di esperienze e condivisione di passioni, con persone di altri luoghi.