Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Politica

PD su mancato cambio nome Scuola Cadorna

Riceviamo e pubblichiamo, una nota del Partito Democratico Verbania, riguardante la delibera della Giunta Albertella che accantona la proposta di cambio nome della scuola Cadorna a Gino Strada.

Verbania
PD su mancato cambio nome Scuola Cadorna
Apprendiamo con stupore e sconcerto del provvedimento dell’amministrazione comunale di Verbania, della revoca della Delibera di giunta 373/21, che autorizzava il cambio dell'intestazione della scuola secondaria di primo grado di Pallanza, la quale sarebbe stata intitolata a Gino Strada. Fa specie che il primo provvedimento in materia scolastica del "civico" sindaco Albertella si riduca a questo: la negazione di un lavoro promosso e sostenuto dall'intera comunità scolastica, che aveva deciso di intestare la propria scuola alla memoria di un uomo di pace come il fondatore di Emergency.

Una scelta ideologica, che nega il rispetto dell'autonomia scolastica e la decisione - libera e consapevole - di chi la scuola la vive tutti i giorni, per fare un favore a gruppi politici vicini all'attuale amministrazione che non hanno perso tempo nel bollare il lavoro di studenti e insegnanti come "cancel culture".

Quale motivazione è stata addotta per la revoca? Non è forse la figura di Gino Strada uno dei migliori riferimenti per costruire un futuro diverso dal presente segnato da guerre, disuguaglianze e ingiustizia? Davvero qualcuno ritiene una figura come quella del fondatore di Emergency non adatta all'intitolazione di una scuola?

Noi non staremo zitti e saremo al fianco della comunità scolastica, portando la questione nelle aule del consiglio e impegnandoci con loro per rimediare a questa brutta pagina di amministrazione. La scuola sia palestra di democrazia e pace, anche e soprattutto rispettando le scelte di chi la vive.


Giacomo Molinari, segretario Pd di Verbania
Riccardo Brezza, capogruppo Pd in Consiglio Comunale a Verbania
Simone Martoccia, capogruppo lista Verbania si prende Cura in Consiglio Comunale a Verbania



14 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Vincenzocolombo.vb 2Sconcertante
Vincenzocolombo.vb
2 Agosto 2024 - 05:25
 
Quindi continueremo ad avere come riferimento un cinico assassino che ha mandato a morire i nostri nonni con alle spalle i carabinieri che sparavano a chi scappava al posto di una persona che di vite ne ha salvate moltissime.
Il tutto per mera ipocrisia politica
Vedi il profilo di Alberto Scuola Cadorna
Alberto
2 Agosto 2024 - 07:21
 
Già la storia viene spesso modificata, dimenticata e stravolta, credo però che aver deciso di voler cambiare un nome storico e di un certo spessore come quello della media Cadorna, è stato solo un virtuosismo politico!!
Vedi il profilo di Romeo 1Scuola Media Pallanza
Romeo
2 Agosto 2024 - 08:41
 
Non da ieri il titolo ad una Scuola di un generale universalmente piuttosto deprecato, era un fatto critico...la delibera poteva essere discussa, magari cercando un nominativo verbanese più spettabile, Zanitello o Azari, per dire, nomi per quanto non molto conosciuti insegnanti alla libertà
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Scuola Cadorna
SINISTRO
2 Agosto 2024 - 10:29
 
Ciao Alberto

Direi una questione di mero opportunismo, visto che la stessa giunta ha restaurato l'omonimo mausoleo cittadino. L' ideologia non c'entra nulla. Per il resto, la storia ha già giudicato certi personaggi con le loro luci ed ombre.
Vedi il profilo di roberto p 1perchè non pensate ad altro?
roberto p
2 Agosto 2024 - 17:23
 
Bongiorno,
siete così sicuri che le priorità di Verbania siano queste? Già le polemiche che si erano create sul cambio del nome della scuola avrebbero dovuto fare capire che la scelta sarebbe stata divisiva. Perché continuare? Non servono a nessuno queste contrapposizioni. La storia ci ricorderà queste persone . Ora lasciate in pace loro e noi. Pensate a come far vivere meglio i Verbanesi. Questo è il vostro compito!
Cordialmente
Vedi il profilo di Alberto 1X Roberto p
Alberto
2 Agosto 2024 - 22:46
 
Rispetto i suoi pensieri, ma credo xó che abbia fatto un po’ di confusione:
ad esempio, che il dialogare troppo su questo tema sia del tempo sprecato non sono d’accordo, visto che queste decisioni coinvolgono indirettamente anche i cittadini;
per quanto riguarda invece “il pensare noi a come far vivere meglio i Verbanesi” credo sia un’affermazione del tutto fuori luogo; deduco che le sia sfuggito il fatto che stiamo strapagando profumatamente, senza apparenti risultati ma solo grandi delusioni, l’intera macchina pubblica (stato, regioni, province, comuni, ecc ecc). Avrei anche delle soluzioni, in piccola parte x far vivere meglio, ma in gran parte per dare un futuro ai nostri giovani. In altri paesi le hanno già messe in pratica, purtroppo in un paese senza attributi come il nostro non sono applicabili!!
Vedi il profilo di Romeo 1Re: Scuola Cadorna
Romeo
3 Agosto 2024 - 08:05
 
Ciao Alberto
Spessore!se avessi avuto parenti mandati al massacro sul Carso,o fucilati per ordine di Cadorna perché renitenti,lo avresti sentito lo spessore del piombo!
Vedi il profilo di Filippo 1Re: perchè non pensate ad altro?
Filippo
3 Agosto 2024 - 12:24
 
Ciao roberto p

Condivido al 100%. Purtroppo però siamo circondati da persone che, non avendo nulla da fare in concreto, fanno solo perdere tempo.
Vedi il profilo di lupusinfabula Spessore del piombo
lupusinfabula
3 Agosto 2024 - 17:20
 
Non scordiamoci che le guerre ed i conflitti non li dichiarano/scatenano i generali bensì i governanti del momento.
I generali fanno il loro mestiere che è quello di combattere e cercare di vincere ad ogni costo anche con mezzi spietati e che, in tempo di pace, possono essere considerati orribili e, in guerra, il numero dei morti è solo una statistica. Nella mia famiglia, sia da parte di padre che di madre, ci sono stati morti nella 1^ guerra mondiale (fratelli di nonni) ma non per questo penso si debba togliere l'intitolazione di una scuola ad un personaggio che, nel bene o nel male, fa parte della storia dell' Italia dell'Europa. Se ragioniamo così aboliamo tutte le vie o piazze dedicate a Garibaldi che in Sicilia e Calabria ci è andato giù duro come e quanto Cadorna." A' la guerre comme a la guerre", dicono i francesi e si sa che in guerra si spara e la morte di un altro può essere la mia salvezza. Vince sempre chi spara per primo e non aspetta di essere fatto a segna per rispondere al fuoco nemico.
Vedi il profilo di Alberto 1risposta
Alberto
3 Agosto 2024 - 18:05
 
desidero solo fare una precisazione poi mi taccio, NON SONO UNO SPONSOR DI CADORNA, anzi .......................,
credo però sia un errore sostituire il nome ad una scuola di Verbania che sono ormai parecchi decenni che lo detiene!
Vedi il profilo di lupusinfabula per Alberto
lupusinfabula
3 Agosto 2024 - 21:34
 
Condivido in toto: evidentemente non hai occhiali sui quali funziona solamente la lente sinistra!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Spessore del piombo
SINISTRO
3 Agosto 2024 - 21:52
 
Ciao lupusinfabula

Come ho detto, certi personaggi sono stati già giudicati dalla storia. Per il resto, in una guerra alla fine perdono tutti.
Vedi il profilo di lupusinfabula Al contrario
lupusinfabula
4 Agosto 2024 - 15:14
 
Nelle guerre c'è sempre chi perde e chi vince, basti pensare all'ultima guerra mondiale: vogliamo forse negare che i vincenti sono stati gli alleati e i perdenti Germania, Italia e Giappone? Certo per vincere hanno usato persino le armi atomiche contro il Giappone e raso al suolo la maggior parte della Germania con l'uccisione di milioni di vite umane: ma cosa dovevano fare se volevano vincere? Per essere attuali è mia personale opinione che la Russia non ha fino ad ora voluto scientemente vincere sull'Ucraina perchè numericamente e per forze armati è senz' altro superiore e nel malaugurato giorno in cui Putin decidesse di por fine al conflitto in 48 ore l'Ucraina sarebbe rasa al suolo ed i suoi abitanti sterminati in barba a tutti gli aiuti forniti dai sostenitori di Zelensky. E adesso tutti a dire che io sono un sostenitore di Putin.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Al contrario
SINISTRO
4 Agosto 2024 - 19:03
 
Ciao lupusinfabula

Difatti bisognerebbe capire il perché di tale protrarsi del conflitto ......



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti