Giovedì 25 settembre 2014 si è tenuta a Poschiavo l’annuale riunione bilaterale tra le delegazioni italo-svizzere, nella quale si è trattato il tema dell'imposizione applicata ai lavoratori frontalieri e la compensazione finanziaria a favore dei Comuni italiani di confine.
I lavori hanno confermato l’importanza di tale accordo sia per le zone frontaliere, sia per l’economia svizzera.
La delegazione italiana ha illustrato la ripartizione delle somme ristornate per l’anno 2011 tra gli enti locali interessati, aggiornando circa le opere realizzate e in fase di progettazione.
La delegazione svizzera ha informato che l’importo della compensazione finanziaria sulle remunerazioni dei frontalieri per l’anno 2013 ammonta a i 61.570.755 CHF, già interamente versati. Inoltre ha comunicato i dati statistici relativi al numero dei frontalieri italiani che operano nei Cantoni interessati dall’accordo. Dai dati si rileva che il numero dei lavoratori frontalieri che ogni giorno si reca in Svizzera da Verbania è aumentato rispetto l'anno precedente, ammontando attualmente a un numero di 1341 unità.
Venerdì 26 settembre 2014 il Sindaco di Verbania Silvia Marchionini ha incontrato il Vicesindaco di Locarno Paolo Caroni e la Presidente dell’Ente Cantonale Turismo Tiziana Zaninelli. L’agenda dell’incontro prevedeva una discussione sulle possibili forme di collaborazione circa la mobilità dei frontalieri e le iniziative comuni verso l’Esposizione Universale di Milano Expo 2015, con un focus sulla ‘via del lago’.
A proposito del progetto ‘Frontalieri con le Ali’ voluto in sperimentazione dal Comune di Verbania, l’Amministrazione di Locarno si è impegnata a compiere verifiche presso le Aziende locali e le utenze con i Comuni Vicini.
Già previsto tra 10 giorni l’incontro per ulteriore aggiornamento.