Cosa sono le tradizioni italiane di difesa personale?
Al pari delle più famose arti marziali orientali, anche l'Italia può vantare una tradizione plurisecolare sull'arte della difesa personale.
Rimaste per decenni legate ad ambienti privati o sconosciuti, ai quali bisognava essere iniziati e pubblicamente presentati per potervi accedere, queste tradizioni oggi, grazie alla volontà di alcuni depositari e studiosi, stanno rivivendo una seconda giovinezza e attualità.
Come si sviluppa la pratica?
Attraverso il “gioco della tirata” o duello non competitivo, si andranno a sviluppare tempo, misura e reazione in maniera divertente e sicura.
Semplici esercizi di coordinazione ed equilibrio, stimoleranno l'apprendimento dei principi che stanno alla base di queste tradizioni marziali.
A chi è rivolta la pratica?
Non essendo una pratica sportiva o competitiva, è accessibile a persone di entrambi i sessi e di qualsiasi età!
E' inoltre indicata a persone estranee alle arti marziali, che abbiano voglia di fare del “sano movimento” finalizzato ad una miglior cura e preservazione di se stessi,
ma anche a tutti coloro che praticano le arti marziali orientali e che intuiscono anche nelle tradizioni del loro paese, delle valide conoscenze da poter affiancare, integrare o semplicemente praticare.