La prima parte del Festival si svolge nel mese di giugno e vede tre eventi con al centro il celebrato pianista Daniel Levy, in un’iperbole creativa che ci offrirà anche improvvisazioni al pianoforte.
Il primo evento Ë un Recital per pianoforte ed avrà luogo venerdÏ 21 giugno alle 20:30, alla Chiesa del Collegio Papio. Il pianista Daniel Levy affascinerà il pubblico con un programma che include sue improvvisazioni, oltre a musiche di Schubert, Chopin, Liszt e Scriabin.
Nel concerto, frutto dell’immensa ricchezza della spontaneità musicale, verranno intessute ed intercalate, come in una collana, una serie di opere di Levy che, sebbene siano trascritte, sono ispirate quali Improvvisi o forme rapsodiche. Queste, grazie all’arte di improvvisare del pianista, rappresentano un’esperienza musicale di eccezionale valore ed originalità artistica.
Il secondo concerto, sabato 29 giugno alle 20:00, presso la Sala Balint della Fondazione del Monte Verità, Ë un Concerto-Dialogo dal titolo ‘Melodie Immortali’. Levy ci parlerà, con traduzione simultanea in tedesco, delle ispirazioni di Schubert, Chopin, Brahms e Schumann, ed interpreterà opere risonanti dalle melodie, appunto, immortali.
L'ispirazione, quel fattore imponderabile comune a tutti i grandi compositori della storia della musica, Ë senza dubbio la forza motrice della creazione, la causa stessa del processo creativo.
Lo stile del Concerto Dialogo Ë per il nostro tempo un modo appropriato ed innovativo per presentare e riproporre le opere del passato ed avvicinarle al pubblico. “Queste attività, che dovrebbero essere costanti e far parte di un programma continuo di formazione del pubblico, ci permettono di presentare questi geni con uno sguardo diverso, di raccontare la storia con una profondità diversa, di spiegare con parole e sentimenti. LÏ, in quello spazio, non Ë necessario avere un’accademia o conoscere forme o tonalità per entrare in contatto con la vita di un altro e, tanto meno con la sua musica”.
M˙sicaCl·sicaBA / Nahomi MartÌnez
Il terzo evento riguarda una speciale registrazione discografica, un album che Levy ha dedicato ad Ascona.
“Il Piano Recital for Ascona nasce da quel sottile ed inviolabile limite tra il verbale e ciò che va oltre la parola. Una sorta di Poesia i cui versi sono fusi in un’unità che assieme celebrano un luogo privilegiato dall’imponderabile virtù della Natura, raggiante di toni, colori e profumi: Ascona”.
Un album che celebra musicalmente il luogo privilegiato del Festival e che sarà protagonista, come un leitmotiv, per l’intera edizione del 2024.
Il Festival di quest’anno è un’occasione per ‘toccare con mano’ l’arte raffinata e unica della qualità interpretativa e della vena compositiva di una delle più significative figure delle scena musicale mondiale.
Seguirà la seconda parte del Festival in Ottobre
_____________________________________________________________________________
PROGRAMMA
Chiesa del Collegio Papio
VenerdÏ 21 giugno - ore 20.30
Concerto
ISPIRAZIONE E IMPROVVISAZIONE
DANIEL LEVY - pianoforte
Musiche di Schubert, Chopin, Liszt, Scriabin e improvvisazioni di Levy.
Sala Balint della Fondazione Monte Verit‡
Sabato 29 Giugno - ore 20.00
CONCERTO DIALOGO
MELODIE IMMORTALI
DANIEL LEVY - pianoforte
Concerto Dialogo con Musiche di Schubert, Chopin, Brahms e Schumann
(traduzione simultanea in tedesco)
Prevendita Biglietti
La prevendita online Ë su www.Biglietteria.ch
Ente Turistico Sportelli Ascona e Locarno
Tel. 0848 091 091 – www.ascona-locarno.com
Diretta nel sito web www.asconamusicfestival.com
Cassa Serale:
Alla Chiesa del Collegio Papio - dalle 19:30
Alla Sala Balint della Fondazione Monte Verit‡ – dalle 19:00
Per ogni informazione: info@asconamusicfestival.com
www.asconamusicfestival.com