Lavori RFI e chiusura in estate della linea ferroviaria Arona/Verbania: nessun coordinamento o riunione organizzata dalla regione Piemonte per affrontare i problemi.
In merito ai lavori di RFI per il potenziamento e l’adeguamento della linea ferroviaria, con la chiusura della tratta Arona-Verbania, per circa 90 giorni (dal 9 giugno al 8 settembre), vale la pena di sottolineare l’assoluta mancanza di coordinamento e confronto con gli enti locali e gli operatori economici del territorio.
I lavori di adeguamento finanziati con fondi PNRR sono sicuramente una priorità e ben venga il potenziamento e la messa in sicurezza della linea, ma mi chiedo se tutto questo era così impossibile organizzarlo in una stagione non corrispondente a quella turistica.
Non è stata data nessuna informazione preventiva e la regione Piemonte non ha nemmeno organizzato una riunione con gli operatori turistici del lago Maggiore e gli enti locali interessati per condividere la situazione. È chiedere troppo? Anche per verificare assieme quali mezzi sostitutivi saranno a disposizione, in che modalità, se saranno sufficienti, per non colpire troppo pendolari e turisti.
Qualcuno in Regione Piemonte si occupa degli interessi di questo territorio, cerca di governare le situazioni o è solo in perenne campagna elettorale?
Sembra, come sempre, che il lago Maggiore eccellenza turistica del Piemonte, sia per la Regione e chi la guida uno mero slogan elettorale. Senza una risposta chiara e un dialogo, è normale che poi aumenti la protesta e la rabbia di chi usa questo importante mezzo di collegamento.
Silvia Marchionini
Sindaco di Verbania
Marchionini su lavori linea Arona - Verbania
Riceviamo e pubblichiamo, una nota del sindaco Silvia Marchionini, riguardante i lavori di RFI nella tratta Arona - Verbania.
3 commenti Aggiungi il tuo
Vogliamo parlare dei lavori davanti Piazza Ranzoni a Intra ottimo biglietto da visita per il periodo Pasquale????
Sono tempi in cui da parte dei vari enti,economici e politici,non si fan più molton i conti con le necessità delle persone..E’un processo che fa parte della perdita progressiva della democrazia autentica,di base.
Per commentare occorre essere un utente iscritto