Laura Pescatori autrice, giornalista musicale, conduttrice radiofonica, presenta “Femita vol. 1 e 2” (Edizioni Underground? 2020 – 2023) dedicati alle femmine rock dello stivale. I due volumi costituiscono “un excursus sul panorama musicale italiano femminile dal taglio giornalistico. C’è sessismo nella musica? In che modo viene discriminata artisticamente la donna oggi? Perché nei cartelloni di eventi musicali c’è una preponderanza di presenza maschile?”
Queste alcune delle domande al centro della ricerca condotta da Laura Pescatori sul panorama musicale femminile attraverso una infinità di interviste a onewomenband, band, chitarriste, songwriter cantautrici, sound artist e body performer, tracciando una ampia mappatura sul territorio nazionale. I due volumi consentono di conoscere una varietà creativa notevole (“dall’avant rock, all’anarco punk, passando per la musica popolare salentina è molto altro”) e storie interessanti narrate dalle protagoniste, attraverso le quali al termine del “viaggio” apprenderemo che “trovare il proprio posto nel mondo è possibile”.
L’evento è gratuito si svolge nella cornice della Rassegna “Fermenti Rock”, promossa da associazione Maydeas in collaborazione con Non Edicola Pontini, Wolvernight Fanzine, Rvl la Radio, Arci Verbania, Scuola di Musica Toscanini e con il Patrocinio della Città di Verbania.
Info rassegna https://www.comune.verbania.it/Novita/Notizie/FerMenti-Rock