Chi deve dire all’opposizione cosa fare?
Ci lasciano esterrefatti le esternazioni della Presidente della Commissione Ambiente Laura
Sau pubblicate su Eco Risveglio del 3.9.
Al di là dei contenuti specifici su cui ci sarebbe molto da ridire, riteniamo che la suddetta Presidente dovrebbe approfondire un attimo e capire qual è il ruolo istituzionale di cui è stata pro tempore investita.
Essere Presidente di una Commissione significa ricoprire un ruolo indipendente e di garanzia per tutte le espressioni, tanto della maggioranza quanto della minoranza.
Questo non le permette quindi di denigrare le opposizioni travisando strumentalmente le posizioni altrui ed indicando in quali incontri devono o meno essere presenti consiglieri.
Se la consigliera SAU intende continuare con queste sue esternazioni e atteggiamenti, dia
le dimissioni da Presidente della Commissione Ambiente.
Se invece pensa, come anche noi pensiamo, che ci siano gravi e pressanti problemi ambientali da affrontare, faccia le giuste pressioni sulla Giunta e convochi la Commissione su questi temi.
Non ce ne voglia la Presidente Sau, ci rendiamo conto che in un paese e in un comune in cui il concetto di democrazia è stato sostituito da quelli di governabilità e decisionismo, in cui i concetti di partecipazione, discussione e diversità di opinione vengono apostrofati come “gufismo”, “difesa di privilegi”, “ostruzionismo” e dove il concetto di collaborazione diventa “non disturbare il manovratore”, forse può sfuggire il senso del ruolo istituzionale che si riveste.
Una Verbania Possibile
"Chi deve dire all’opposizione cosa fare?"
Riceviamo e pubblichiamo, un comunicato del Comitato Una Verbania Possibile in risposta ad un articolo pubblicato giorni fa dalla Presidente della Commissione Ambiente.
10 commenti Aggiungi il tuo
No, il dibattito no!
robi
12 Settembre 2014 - 18:40
Così Nanni Moretti in un profetico film, sulla inutilità di certi dibattiti interni alla sinistra che non portano a nulla. Credo invece sia giusto che concetti come governabilità e decisionismo sostituiscano "partecipazione, discussione e diversità di opinione", che vogliono dire tutto o niente, o meglio vogliono dire che si usano come leva per impedire a chi vince democraticamente le elezioni di governare in nome del popolo. La democrfazia non nè un concetto univoco, e il Dott. bava, da uomo colto dovrebbe saperlo. Nella Grecia dei filosofi politici, patria della democrazia, il dibattito era limitato a pochissimi. Negli Stati Uniti, patria della democrazia moderna, chi vince governa con check and balances, ma avendo comunque un raggio ampio di governabilità. Al contrario democrazia italiana è un po'...diciamo asfittica. Vogliamo rimanga così? A chi giova l'ingovernabilità?
Il concetto di democrazia, come sa bene Dott. Bava, è elastico, non univoco. in democrazia il fine ultimo è governare e decidere, altrimentri sarebbe anarchia. Non trova?
Il concetto di democrazia, come sa bene Dott. Bava, è elastico, non univoco. in democrazia il fine ultimo è governare e decidere, altrimentri sarebbe anarchia. Non trova?
si, ma con...moderazione
robi
12 Settembre 2014 - 21:17
D'accordo amico mio, ma non credi ne abbiamo abusato abbastanza? Anche di moderazione (credo il significato sia questo, scusa ma non conosco il latino) si muore! Credo i tempi siano maturi per una democrazia decisionista e concreta piuttosto che una democrazia chiacchierona che si guarda allo specchio vedendosi inutilmente bella. Questo in generale, non solo a Verbania. Il comunicato di Verbania Possibile mi ha profondamente irritato proprio per questo. Si parla di democrazia senza conoscerne i significati, perchè non ne esiste solo uno. Una democrazia adattata per ogni tempo, dovrebbe essere lo slogan. Ma si sa, nessuno è perfetto!
neo fascista?
Ugo Lupo
12 Settembre 2014 - 22:47
Ehi Robi............. a quando il saluto romano ?
Ugo Lupo
Ugo Lupo
"la democrazia non è un concetto univoco",e "si parla di democrazia senza conoscerne i significati,perchè non ne esiste solo uno".
ma Alberto Tomba scrive sul blog?
ma Alberto Tomba scrive sul blog?
Riecco i fanfaroni
robi
13 Settembre 2014 - 08:09
Paolino, le definizioni di democrazia date dai più grandi politologi, che tu conoscerai sicuramente, sono diverse e differenti. a tal proposito ti consiglio il volume Scienza politica, ed Il Mulino, che mi sono smazzato all'Università. E il mio docente non era Alberto Tomba.
Ti consiglio di essere meno arrogante e supponente, perchè stai inanellando figuracce su figuracce.
Non ti ci mettere con me a parlare di politica in senso tecnico perchè ti mangio in testa. A te come al tuo fidanzatino Renato. Sei un gran fanfarone pure tu.
Ti consiglio di essere meno arrogante e supponente, perchè stai inanellando figuracce su figuracce.
Non ti ci mettere con me a parlare di politica in senso tecnico perchè ti mangio in testa. A te come al tuo fidanzatino Renato. Sei un gran fanfarone pure tu.
http://www.treccani.it/vocabolario/fanfarone/ da questa definizione parrebbe proprio che Robi continui a "dar via del suo". Grazie di farci sempre ridere... Ps se solo potesse capire qualcosa per ridere con noi... Mitico Robi :-)
Mi sento il Prof. Keating nell'attimo fuggente
robi
13 Settembre 2014 - 12:27
Insegnare a persone meno intelligenti di me è una bella soddisfazione. Grazie, ragazzi, mi sento un po' come il capitano Robin Williams nell'attimo fuggente. Sono commosso.....
Per commentare occorre essere un utente iscritto