Il BLOG pubblico di Verbania: News, Notizie, eventi, curiosità, vco : Verbania : Cronaca

Parco Val Grande: i cacciatori fanno ricorso

L'Area di Caccia Alpina Vco1 ha presentato ricorso al Tar del Piemonte contro un piano di espansione del parco.

Verbania
Parco Val Grande: i cacciatori fanno ricorso
Il distretto, che rappresenta 600 cacciatori, ha preso questa decisione per diversi motivi, tra cui il divieto di caccia, che è stato esteso all'ampliamento del parco.

Inoltre VCO1 sottolinea che con l'espansione la politica ambientale non punta più alla tutela delle aree selvagge tra Ossola e Verbano, né alla preservazione del patrimonio naturale, ma punta invece allo sviluppo turistico della zona.

In breve, contrariamente alla politica che ha istituito il parco, sostiene VCO1, la fauna selvatica è distribuita in modo disomogeneo, il che è ‘’dannoso per gli equilibri naturali e per i centri abitati in cui gli animali sconfinano nei periodi di carenza di cibo’’.



44 commenti  Aggiungi il tuo

Vedi il profilo di Vermeer 1cacciatori
Vermeer
28 Dicembre 2023 - 10:39
 
600 cacciatori nel VCO ? Pazzesco !!!!! 600 persone armate, per il piacere di ammazzare animali innocenti.
Vedi il profilo di roberto p 2cacciatori ambientalisti
roberto p
28 Dicembre 2023 - 16:19
 
Buongiorno,
vi sono cacciatori più ambientalisti di alcuni ambientalisti da "strapazzo".
Cordialmente
Vedi il profilo di Vermeer 1cacciatori
Vermeer
29 Dicembre 2023 - 10:45
 
Non puoi essere ambientalista, se vai a caccia.....Sei una persona armata per divertirsi a massacrare animali che non ti hanno mai fatto del male....................
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: cacciatori
ghiffa
29 Dicembre 2023 - 13:31
 
Ciao Vermeer
la domanda sorge spontanea..... ma lei per caso è vegano? Se non lo fosse dovrebbe scandalizzarsi anche per tutti quegli animali innocenti che ogni giorno vengono scannati all'interno degli allevamenti intensivi, oppure la bistecca è un alimento che ci possiamo permettere comunque? Io non sono cacciatore ma non è vero che i cacciatori uccidono per il piacere di farlo. L'uomo nasce cacciatore, è una questione di istinti, per alcuni sopiti, per altri invece...... 0000000secondo il mio parere non sono da condannare. Buon anno
Vedi il profilo di roberto p 1sacra verità?
roberto p
29 Dicembre 2023 - 17:07
 
Buongiorno,
non puoi essere ambientalista se vai a caccia...una sacra verità?
Cordialmente
Vedi il profilo di lupusinfabula Pietà
lupusinfabula
29 Dicembre 2023 - 17:13
 
Parlo da ex cacciatore e quindi non sarò mai obiettivo: per i cinghiali nessuna pietà.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Pietà
SINISTRO
30 Dicembre 2023 - 06:39
 
Ciao lupusinfabula

Semmai sono da condannare quei cacciatori che li hanno introdotti illegalmente nei nostri territori, visto che il cinghiale non è una specie autoctona. Per fortuna madre natura, tramite i lupi, che sono predatori naturali dei cinghiali, pian pianino sta riportando l' equilibrio.... Quell'equilibrio precedentemente guastato da alcuni "uomini senzienti"!
Vedi il profilo di lupusinfabula 1Inutile piangere
lupusinfabula
30 Dicembre 2023 - 11:46
 
Inutile piangere sul latte versato e ricercare i colpevoli di almeno 40 anni fa; i cacciatori hanno sbagliato ad introdurre i cinghiali ma oggi come oggi sono l'unica possibilità che abbiamo per cercare, almeno, di contenerne il numero visto la loro prolificità. Poi è bene che almeno in 600 case del VCO ci sia chi possiede un'arma: efficace dissuasore farlo sapere a certi malintenzionati. per me se la detenzione è legittima, per caccia, difesa personale ( che a mio avviso dovrebbe valere anche semplicemente verso chi ci entra in casa senza aver chiesto permesso ed averlo ottenuto, ma qui il discorso si allarga) o sport va tutto bene. Quello che non va bene è che ci siano in giro più armi in mano ai malviventi che alle persone oneste e, quando acciuffati, magari non vanno al gabbio neppure per un giorno., mentre chi reagisce ai loro soprusi deve ogni voluta essere inquisito quasi fosse lui il colpevole.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Inutile piangere
SINISTRO
30 Dicembre 2023 - 14:44
 
Ciao lupusinfabula

Ho solo detto che la colpa non è certo dei cinghiali, che non sono comparsi dal nulla. Ovvio che il problema vada affrontato. Riguardo agli altri argomenti cui fai riferimento, non credo che il problema della sicurezza si risolva con un escamotage legale, cioè armando dei sedicenni con la scusa della caccia. Anzi, credo che ciò contribuirebbe maggiormente a mandare la situazione fuori controllo! La sicurezza pubblica è in primis un dovere dello Stato. Dare un fucile in mano ad un minorenne non c'entra nulla con l' autodifesa, o con la legittima difesa.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Inutile piangere
SINISTRO
30 Dicembre 2023 - 15:44
 
Ciao lupusinfabula

Visto che hai citato la legittima difesa, l' ultima legge in materia risale al governo giamaicano giallo/verde, che non era certo di sinistra. Inoltre, in Nazioni dove vige la pena capitale, nonché la possibilità di girare armati liberamente (vedi Stati Uniti), la delinquenza non è affatto diminuita. Se poi ne fai una questione di collezionismo, allora entriamo decisamente in un altro discorso
Vedi il profilo di ghiffa 1E poi.....
ghiffa
30 Dicembre 2023 - 19:28
 
c'è anche chi straparla. Sarà colpa delle abbondanti libagioni? Speriamo perchè in caso contrario qualcuno ha seri problemi.......
Vedi il profilo di lupusinfabula Collezionismo
lupusinfabula
31 Dicembre 2023 - 16:55
 
Collezionismo: certo; Caccia ai cinghiali: certo; Possibilità di difendere se stessi e i propri beni da malviventi di ogni risma e nazionalità: certo!
Vedi il profilo di SINISTRO 2Re: Collezionismo
SINISTRO
31 Dicembre 2023 - 18:03
 
Ciao lupusinfabula

Purché questi vari utilizzi siano disciplinati legalmente, tenendo i minorenni lontani dalle armi.... Di violenza in giro ne abbiamo sin troppa!
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Collezionismo
ghiffa
31 Dicembre 2023 - 18:20
 
Ciao lupusinfabula
metto il link al mio precedente commento..... certo!
Mi pare di capire in possesso di porto d'armi..... pericoloso per se stesso e per gli altri..... ma il certificato anamnestico? Tutto a posto?
Vedi il profilo di lupusinfabula Capire
lupusinfabula
31 Dicembre 2023 - 22:21
 
"Mi pare di capire".....di aver capito un bel niente. Ma come al solito c'è chi si crede di essere più intelligente degli altri. Lasciamoglielo credere: siamo a fine/inizio anno, facciamo un'opera di carità.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Capire
SINISTRO
1 Gennaio 2024 - 10:23
 
Ciao lupusinfabula

Credo che la cosa sia reciproca: d'altronde non sarebbe una novità....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Capire
SINISTRO
1 Gennaio 2024 - 10:25
 
Ciao lupusinfabula

Dai, che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.....
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Capire
ghiffa
1 Gennaio 2024 - 18:03
 
Ciao lupusinfabula
oltre a scrivere in modo corretto, ho memoria di ciò che leggo. Dichiara di essere ex cacciatore e considera un bene che in VCO ci siano almeno 600 case abitate da un possessore di arma, "efficace dissuasore farlo sapere a certi malintenzionati", lo ha scritto lei, "mi pare di capire" l'ho scritto pensando che forte di questa convinzione avesse rinnovato il suo amato porto d'armi ad uso caccia...... cosa vuole, nella vita si può anche cambiare parere....... non si tratta di fare "opera di carità" ma almeno di essere convinti del proprio credo........ L'intelligenza assieme alla pazienza è un dono impagabile....... Buon anno
Vedi il profilo di lupusinfabula L'intelligenza...
lupusinfabula
2 Gennaio 2024 - 09:54
 
L' intelligenza, appunto.....Se ho scritto "ex" vuol dire che cacciatore non lo sono più. Ciò non vuol dire che non possa comunque detenere in casa armi regolarmente denunciate, oggetti con i quali ho avuto a che fare fin da bambino avendo avuto avi cacciatori che, come si usava, si caricavano le cartucce artigianalmente con polvere da sparo, pallini, borre e quant'altro, materiale che mi è sempre stato famigliare. Cresciuto un po', per oltre 40 anni, ho avuto quotidianamente al mio fianco un'arma d'ordinanza, che ho sempre considerato prezioso ed insostituibili attrezzo da lavoro, anche se grazie a Dio, non ho mai avuto occasione di usarla contro qualcuno, talvolta solo estratta a scopo dissuasivo, ma che sarei sempre stato pronto ed allenato a farla cantare in caso di necessità per difesa di me stesso e di altri. Al momento di andare in pensione , con molto rammarico, ho dovuto restituirla come giusto. Ergo, ritengo di poter parlare di questi argomenti a ragion veduta senza essere, come vengo tacciato, "pericoloso per se stesso e per gli altri".
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen caccia
Hans Axel Von Fersen
2 Gennaio 2024 - 13:04
 
Premesso: non sono cacciatore, ma gli enti preposti autorizzano un certo numero di abbattimenti di alcune specie al fine di mantenere un equilibrio faunistico. Ogni volta che viene abbattuto un certo animale deve essere denunciato e di conseguenza viene aggiornato questo numero. Se non ci fossero i cacciatori, dovrebbero farlo gli enti preposti. Ricordo anni fa in Sud Africa che la guida diceva che le autorità avevano autorizzato l'abbattimento di un certo numero di elefanti (10.000?) perché dannosi per l'ambiente e di conseguenza per l'equilibrio faunistico in quanto mangiano tantissimo e distruggono la flora.
Vedi il profilo di Hans Axel Von Fersen Re: Re: Inutile piangere
Hans Axel Von Fersen
2 Gennaio 2024 - 13:10
 
Ciao SINISTRO

negli Stati Uniti la delinquenza non diminuisce perché hanno un'immigrazione incontrollata e una ampia fascia di persone che vivono nella povertà e non perché la gente è armata. Alcune città, come Detroit sono allo sbando completo in quanto rimaste abitate dai disperati. Un mio amico che lavora negli Stati Uniti mi diceva che gli dicevano "Solo in Europa chiudete le case, qui nessuno entra a rubare".
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: L'intelligenza...
SINISTRO
2 Gennaio 2024 - 15:15
 
Ciao lupusinfabula

caro Lupus, tu sei una persona responsabile e ti comporti come tale. Purtroppo altri, che ricoprono cariche parlamentari, non fanno altrettanto. E, bada bene, stiamo parlando del medesimo argomento: detenzione ed uso legittimo delle armi. Nella fattispecie, non capisco come un parlamentare possa presentarsi ad una festa privata con un'arma, mettendo in pericolo l'incolumità propria e altrui. E, alla luce di ciò che è accaduto, non comprendo come si possa invocare l'immunità: per caso c'è qualcosa da nascondere? Non credo che gli italiani che hanno votato per il primo partito della coalizione vogliano questo, anzi credo che si aspettino qualcosa di meglio.....
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: caccia
SINISTRO
2 Gennaio 2024 - 15:17
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

la caccia, come la pesca, vanno regolate tramite leggi, sperando siano fatte da persone competenti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Re: Re: Inutile piangere
SINISTRO
2 Gennaio 2024 - 15:23
 
Ciao Hans Axel Von Fersen

spiacente, ma il problema non è solo l'immigrazione. Oramai i telegiornali sono pieni zeppi di sparatorie nei luoghi pubblici ad opera di giovanissimi, anche americani di nascita, e che non vivono in situazioni d'indigenza, bensì di disagio sociale dovuto a varie cause. Magari i furti nelle case sono a livelli tollerabili, non altrettanto gli assalti ad esercizi commerciali. Eppure anche là dentro sono armati.... Per non parlare della tossicodipendenza dilagante.
Vedi il profilo di lupusinfabula 2 aggiunte
lupusinfabula
2 Gennaio 2024 - 15:28
 
Permettetemi due aggiunte a quanto ho scritto sopra; 1) per esperienza so che nessuno ruba per fame (almeno qui da noi); per fame ho visto gente umiliarsi ed andare a chiedere l'elemosina o mangiare alle mense dei poveri, o vivere in strada; ragione per cui della vita dei delinquenti poco mi importa e quando sento che uno di costoro è stato spedito a far visita agli angeli la mia unica considerazione è"uno di meno". 2)relativamente all'arma detenuta per servizio ricordo cosa ci veniva insegnato dagli istruttori:- Nel dubbio ricordate che è sempre meglio un brutto processo che un bel funerale perchè dal brutto processo, comunque vada, a casa ci tornate, dal bel funerale a casa ci tronano solo gli altri-. E qui , per quanto mi concerne, la chiudo.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: 2 aggiunte
SINISTRO
2 Gennaio 2024 - 19:47
 
Ciao lupusinfabula

Però il tuo tacere su quanto accaduto a Biella la dice lunga.... Ad ogni modo, ciò non giustifica gli altri episodi simili ed altrettanto deprecabili, che hanno tutti un denominatore comune. D'altronde un vecchio proverbio del sud dice che il pesce puzza dalla testa: se chi sta più in altro dovrebbe dare l' esempio, ma lo fa in chiave negativa, come si può pretendere un comportamento virtuoso dal cittadino comune? Pertanto metti anche questa tra le tue aggiunte!
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: 2 aggiunte
SINISTRO
2 Gennaio 2024 - 20:37
 
Ciao lupusinfabula

A proposito di 2: Montaruli/Pozzolo, ovvero la coppia del cambiamento...... Però, non c'è proprio nulla da aggiungere!
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: 2 aggiunte
ghiffa
2 Gennaio 2024 - 20:44
 
Ciao lupusinfabula
carissimo, non sto a raccontarle il mio curriculum di possessore di porto d'armi uso caccia dall'età di sedici anni, ai tempi si poteva ottenere, ora non so. Secondo il suo ragionamento basta un arma per difendersi da soli. Ora non ho nessuna intenzione di raccontare le mie esperienze che sono sicuramente all'altezza di quanto sto per dire. Il suo discorso, specie alla fine, non è applicabile. Ogni volta che incontro il "professionista" che ha citato come sua esperienza, individuo una debolezza di postura o atteggiamento che di fronte ad una aggressione programmata potrebbe portare al suo soccombere. E' palese che chi colpisce per primo colpisce due volte. L'origine del suo errore è partito dal suo commento "inutile piangere" di un paio di giorni fa. Se ne faccia una ragione. P.s. "pericoloso per se stesso e per gli altri" nasce da tutto ciò.......
Vedi il profilo di lupusinfabula Essendo io
lupusinfabula
3 Gennaio 2024 - 13:11
 
Essendo io educato non mi permetto di esprimere giudizi sull'eventuale pericolosità per se stesso o per gli altri di una persona che non conosco e con la quale mai ho avuto contatti personali tali da permettermi una fondata idea in materia. Altri non sono come me: ne prendo atto ma non li invidio per la loro arroganza e presunzione.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Essendo io
SINISTRO
3 Gennaio 2024 - 15:26
 
Ciao lupusinfabula

spiacente, ma non si può essere garantisti con se stessi ed i propri amici e giustizialisti con gli avversari. Credo sia una questione di coerenza ed onestà intellettuale. Ad ogni modo, comprendendo l'evidente imbarazzo e contraddizione, bisogna avere compassione.
Vedi il profilo di lupusinfabula Al solito
lupusinfabula
3 Gennaio 2024 - 17:21
 
Al solito:" taja e medega" come dicevano i nostri vecchi. Il benaltrismo regna sempre sovrano in certi commenti.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Al solito
SINISTRO
4 Gennaio 2024 - 00:50
 
Ciao lupusinfabula

Oppure c'è chi, semplicemente con un pizzico di malcelata ipocrisia, adotta 2 pesi e 2 misure. Solita convenienza di circostanza. Una volta qualcuno ebbe a dire: non fare ad altri ciò che non vorresti venga fatto a te stesso.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Al solito
SINISTRO
4 Gennaio 2024 - 01:08
 
Ciao lupusinfabula

La cosa singolare è che di fronte all' evidenza dei fatti molti continuano a nascondersi dietro un dito. Nella fattispecie, dietro l'immunità parlamentare. Più che benaltrismo, direi trattasi di bieco opportunismo. Ma alcuni, in nome di un presunto quanto manchevole cambiamento, facendo finta di non vedere, hanno qualche difficoltà ad ammetterlo.
Vedi il profilo di ghiffa 1Re: Essendo io
ghiffa
4 Gennaio 2024 - 21:33
 
Ciao lupusinfabula
non si tratta di essere educati o maleducati, o di esprimere un parere personale rispetto le capacità di codesta persona, o di essere arroganti, o presuntuosi....... La mia è una valutazione oggettiva, riferita a chiunque munito di un arma chiusa in un armadio perchè destinata alla caccia, o al tiro a volo, o a centrare un bersaglio di carta, di fronte a una persona o più persone ( in questo caso lasciamo proprio perdere) la cui volontà è di offendere perchè lo scopo è quello di rubare senza rischiare di essere a sua volta offeso è destinato a soccombere. Ripeto, i miei commenti nascono dal suo commento originario che ha innescato la discussione tra me e lei. Lasci perdere che è meglio.........
Vedi il profilo di lupusinfabula Tra
lupusinfabula
5 Gennaio 2024 - 11:32
 
tra il ladro e chi spara al ladro io starò sempre e comunque con il secondo senza se e senza ma.
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Tra
SINISTRO
5 Gennaio 2024 - 18:27
 
Ciao lupusinfabula

Scusami, ma non è questo il punto: bisogna anche capire chi è perché spara.
Vedi il profilo di Verri Roberto In attesa di risposta da Vermeer
Verri Roberto
25 Febbraio 2024 - 08:19
 
Buongiorno
Premetto che sono cacciatore da più di 15 anni e non me ne pento affatto.
L uomo è nato cacciatore e morirà cacciatore .
Credetemi che è molto più genuina carne di selvaggina che quella comprata nei vari supermercati.
Non ho visto la risposta del Sig. Vermeer riguardante essere e non essere vegetariano!!!!!!!!
Coda di paglia direi ……predica bene e razzola male .le ricordo inoltre che se quelle 600 persone hanno una o più armi in casa (e non per il gusto di ucc……, parola spregevole direi più abbattere) perché gli viene consentita dalla legge e tramite degli studi appropriati.
Vi volevo ricordare che il parco Val Grande ha selezionato ,tra i 600 detentori di LICENZA DI CACCIA ,persone per gli ABBATTIMENTI dei cinghiali nelle zone del parco in modo tale da contenere il problema che ormai è L unica soluzione contro la loro proliferazione e non di certo andare a cercare o punire chi li ha introdotti.
In sostanza reputo inadeguato e pericoloso che il parco si sia tanto sviluppato vicino hai centri medi e piccoli urbani per una logica di turismo , la gente va in montagna lo stesso che sia parco o no .
Fatevi la domanda è cercate la risposta concreta per L espansione del parco!!!!!
Io che non ho fatto scuole alte non lo trovata
Saluti e buona giornata a tutti
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: In attesa di risposta da Vermeer
SINISTRO
25 Febbraio 2024 - 10:13
 
Ciao Verri Roberto

La caccia per alcuni e' uno sport, per altri una fonte di reddito. Non a caso molti parlano di lobby. Certamente anche gli animali cacciano, ma loro a differenza nostra lo fanno per necessità. Quindi inutile tentare di giustificarsi dicendo che oramai il danno e' fatto.... Mi sembra logico che dopo svariati anni non si possano più arrestare e denunciare quei cacciatori che hanno appositamente introdotto specie non autoctone come il cinghiale, non dimenticando che sono stati i primi, cioè gli uomini, a danneggiate l' ecosistema. A proposito: non sarebbe cosa buona e giusta impegnarsi nell' abbattimento di fenomeni come il bracconaggio? Troppo comodo dare la colpa agli animali a prescindere. Non e' la natura che ha preso il sopravvento, bensì l' urbanizzazione incontrollata che e' dilagata a dismisura. Sulla detenzione delle armi, sono del parere che andrebbero fatti controlli periodici sull'idoneità al loro utilizzo, non credi? Basta leggere la cronaca quotidiana per vedere cosa succede in giro, visto che le armi le utilizzano gli uomini non gli animali. Per il resto, comprendo la difesa della categoria: e' come chiedere all' oste se il vino e' buono.....
Vedi il profilo di Vermeer 1la caccia-
Vermeer
25 Febbraio 2024 - 14:15
 
Mi vengono le vertigini quando vedo la parola " caccia ". che comunque è analoga alla pesca come crudeltà. Cosa c'entrano in vegani ? Io non sono vegano, e mi cibo anche di carne. Per principio personalmente detesto chi imbraccia un fucile per l'inutile ed insensato piacere di uccidere animali, che hanno solo la colpa di esistere. Mi rendo conto che le mie parole cozzano contro il muro di gomma di voi cacciatori, però sono d'accordo anch'io che il Parco Valgrande dovrebbe essere dimensionalmente limitato, senza comprendere paesi e città.
Vedi il profilo di Verri Roberto Risp. Sig Vermeer
Verri Roberto
25 Febbraio 2024 - 15:09
 
Ma non ho avuto ancora la risposta se lei è vegetariano!!!!!!
Vedi il profilo di Vermeer 1la caccia.
Vermeer
25 Febbraio 2024 - 17:35
 
Ho appena risposto che mi cibo di carne, verdura e frutta. Ma non vado ad ammazzare la fauna per assurdo divertimento.
Vedi il profilo di Verri Roberto Risp Sig. Non vegetariano !!!!!
Verri Roberto
27 Febbraio 2024 - 05:49
 
Mi scusi non lo letto in quanto ero stufo del suo dileguarsi su discorsi inutili.
Purtroppo mi sono perso quello che volevo sapere !!!!!
Predica bene e razzola male !!!!
La carne che mangia arriva sempre da animale abbattuti , che sia in natura o nella stalla , sempre ABBATTUTI.
Per me la discussione la possiamo chiudere qua L avrei capita se fosse vegano .Bhe sarà contento quando uscirà la carne chimica direi che sarà il top di gamma io invece mi mangerò una bel filetto di cervo o di cinghiale al naturale come fin dall inizio dell era umana si è fatto
Saluti
Vedi il profilo di SINISTRO 1Re: Risp Sig. Non vegetariano !!!!!
SINISTRO
27 Febbraio 2024 - 12:29
 
Ciao Verri Roberto

beh, poiché ognuno ha le sue opinioni non vedo la necessità di sentirsi offesi. Suscettibilità o permalosità a parte, direi che la caccia di volatili, per esempio, non ha alcun senso ai fini nutrizionali. Inoltre non vedo alcuna contraddizione in ciò che dice Vermeer: si può avere un pollaio con galline allevate a terra, e nutrirsi solo delle loro uova. Che poi non capisco questa ossessione per chi non è cacciatore...
Vedi il profilo di Vermeer 1La caccia
Vermeer
27 Febbraio 2024 - 15:29
 
De gustibus non disputandum est.....Chissà cosa avrà capito quel cacciatore, visto che sbagliava spesso a scrivere in italiano. ?



Per commentare occorre essere un utente iscritto
×
Ricevi gratuitamente i nostri aggiornamenti