30 settembre
GITE COME UNA VOLTA: MONTE ZEDA DA PALLANZA VIA AURANO – ALPE COLLE
Ritrovi ciclisti:
ore 6:30 partenza dalla sede CAI di Pallanza (Via Cadorna).
Ritrovi escursionismo:
ore 8:00 partenza dal piazzale cimitero di Suna
ore 9:00 posteggio a Pian Puzzo.
Programma comune
ore 10:20 i ciclisti e gli escursionisti si incontreranno a Pian Vadà
ore 16:30 “merenda in compagnia” presso la Batùa all’Alpe Segletta
Per info e prenotazioni
Sez. CAI Pallanza – sig. Giuseppe Coduri cel. 348 7439386 mail: giuseppe.coduri@gmail.com
Gita per soci CAI, in regola per il 2023
GRADITA PRENOTAZIONE ENTRO 27.09.2023
GITA A PIEDI: difficoltà EE per tratto escursionistico; dislivello 750 m sviluppo circa 20 km tempo complessivo circa 7 ore.
Nota: l’escursione è piuttosto lunga; dopo un primo tratto molto facile, dopo il Pian Vadà diventa ripido e un po’esposto.
GITA IN BICI: dislivello 1.600 m, lunghezza 33 km
Nota: dopo Colle il sedime stradale diventa sterrato, ragione per cui conviene avere una bici con ruote idonee oppure lasciarla più indietro e allungare il tratto a piedi.
I ciclisti dovranno portare con sé l’attrezzatura per l’escursione a piedi, non essendo agevole organizzare il trasporto degli zaini fino alla fine del tratto ciclistico. Consigliabile portare catenaccio per legare le bici.
1 Ottobre
Puntuale come l’arrivo dell’autunno, ecco la Polentata del CAI Pallanza!
Appuntamento il Primo ottobre all’Alpe Ompio con Polenta, Salamini, Gorgonzola e un bicchiere di vino: costo per gli adulti € 10,00, per gli Under 14 € 5,00.
Vi aspettiamo numerosi dalle 12.00… e portate tanti amici!
Infine vi segnaliamo una bella iniziativa legata gli eventi CAI Family che si è tenuta il 9/10 settembre
Grazie a un finanziamento di Fondazione Comunitaria VCO abbiamo offerto a una quindicina di giovani una giornata di arrampicata in falesia, a Cuzzago, alla presenza della guida alpina Matteo Pasich, che ha insegnato ai piccoli ad arrampicare in sicurezza, con l’aiuto di istruttori del CAI e dei genitori.
Una bella giornata di sole e il contesto bucolico hanno reso davvero memorabile l’uscita, che molti dei bimbi ricorderanno come l’esordio in un’attività che speriamo possano coltivare per il futuro.
Nel tardo pomeriggio siamo partiti in auto destinazione Alpe Devero, dove, alla Locanda Alpino, abbiamo cenato e pernottato.
Al mattino colazione e doppia gita; i più piccoli, under 7 anni, sono arrivati a Codelago; i più grandi (8-12 anni) hanno raggiunto la più ambiziosa meta della Bocchetta di Scarpia.
Ritorno per tutti verso le 14 alla Locanda con pasta per rifocillare bimbi e ragazzi, felici ma affamati. Un ringraziamento a tutti i partecipanti, agli accompagnatori del CAI, ai famigliari e alla Fondazione Comunitaria del VCO, che ha reso possibile questa bella iniziativa, che speriamo di ripetere in futuro
La foto in allegato è riferita proprio a questa iniziativa