Ancora viva è la meraviglia che ha caratterizzato la mattinata con i giochi da tavolo ( il gioco del Borratore , il gioco dalla Valle Intrasca alla pianura ) ma soprattutto è stata soddisfatta , con interesse e compiacimento , l’attesa per il Torneo : “ il gioco della Sguàina “ .
Al torneo hanno partecipato vari provenienti dalle CURT di Calpera e alcuni visitatori . Il gioco della Sguàina è stato da prima presentato , state edotte le sue radici storiche , le relative leggende ecc. , illustrato il regolamento ed in seguito sono state svelate le modalità progettuali/creative con le tecniche costruttive ; gli iscritti si sono poi profusi in molte performance con assoluto entusiasmo . Al vagito di “ Ueè – Ueè che accompagnava ogni lancio della “ Sguàina “ sul campo d’erba, a simulare il rotolare giù dai monti di quell’essere “ informe “ il pubblico presente , tenendo le gambe unite, rispondeva con controcanto in coro .
La “ Sguàina “ utilizzata per il torneo ( opera lignea certificata n.3 ) è parte della prima produzione serie 2023 . Ad ogni performance è stata effettuata la misurazione così che la “ VINCITRICE “ , con il lancio più lungo, ha potuto aggiudicarsi il premio/trofeo che appunto consiste nella stessa “ Sguàina “ utilizzata nel torneo ; altri premi per gli altri partecipanti .
Con tal “ Calpera Ludica edizione 2023 “ si è evidenziata la volontà , le potenzialità e il desiderio degli Alpigiani di Calpera nonché dei visitatori all’evento di porre maggior attenzione al territorio, allo sviluppo innovativo che possono avere le tradizioni , alla sentieristica sul giro delle “ Curt “ ; con le buone premesse per l’edizione 2024 di “Calpera Ludica “ si auspica, in particolare, una conoscenza e una diffusione del “ gioco della Sguaina “ che riguardi anche l’intera Valle Intrasca ma non solo, perché esso è ormai un simbolo , un esempio di come i valori, per riemergere , hanno bisogno anche di forme contemporanee o ludiche .