Calpera è un promontorio montano nel Comune di Aurano e non molto distante dalla Zipline ( VB ) sul quale sono poste le varie “ Curt “ ovvero alpeggi che all’epoca e nelle belle stagioni erano utilizzate dai valligiani per le attività pastorizie e agricole . In tal sito, gli usi e le tradizioni di un tempo , grazie a chi lo frequenta con assiduità e passione sono ancora ben vive e fiorenti .
La storia necessita sempre di approfondimenti e la tradizione , per essere viva, ha bisogno di una costante opera di adeguamento così è che in CALPERA “ ludica “ si avranno giochi di comunità, intrattenimenti e alcune letture di fantasia ; il tutto interpretato in modo creativo e originale . Come per le passate edizioni tutti possono partecipare ai giochi ovvero non solo i frequentatori delle “ Curt “, ( che certo saranno i protagonisti più attivi ) ma anche i comuni visitatori del posto o gente altri paesi . Per l’edizione 2024 si avranno dei giochi inediti ( oltre ai precedenti di passate edizioni ) in particolare : il gioco della flottazione; il buco di sfarfallamento; quello che in Valle Intrasca non c’è ; il gioco del Metro ovvero” de na Spana di Calpera” . Il momento clou di Calpera “ ludica” sarà comunque l’ormai noto e atteso torneo del “ GIOCO della Sguàina “ dove la partecipazione è libera e gratuita per tutti.
Il gioco della “ Sguàina “ è stato appositamente ideato/inventato su una antica dicitura e da racconti della Valle ; l’opera interpreta ( in modo originale ) quell’ essere informe ( la Sguàina) realizzandola in legno di faggio ; tal manufatto ligneo viene fatto rotolare giù dal pendio al grido di Uèè-Uèè come si cita in antichi racconti . Il torneo, il gioco, la modalità di lancio, hanno proprie modalità e regolamento ; vince, con premio finale, chi fa rotolare la “ Sguaina “ il più lontano possibile . La Sguàina il gioco d’Intrasca ha ottenuto nell’anno 2024 il riconoscimento di opera protetta dal Ministero della Cultura di Roma ; la tecnica costruttiva della Sguàina per il gioco è alquanto raffinata con anche una adeguata bilanciatura e propria numerazione a garanzia della sua autenticità .
Per ulteriori informazioni e dettagli su “ CALPERA ludica 2024 “ è attivo il numero 338.7173934
L’immagine mostra le caratteristiche costruttive ed estetiche della “ Sguàina “ con anche la codificazione avuta dal Ministero Della Cultura Roma