Tra le star del violino della nuova generazione, la violinista russa Alena Baeva è un’artista che sul palcoscenico brilla per intensità, comunicativa, empatia e bellezza del suono.
Nel 2001, a soli 16 anni, ha vinto il premio Internazionale Henryk Wieniawski e successivamente il Gran Premio al Concorso Internazionale Niccolò Paganini di Mosca.
Dotata di una memoria straordinaria e di un'appassionata curiosità musicale, Baeva detiene un repertorio attivo già vasto e in rapida espansione, che comprende oltre cinquanta concerti per violino.
A Stresa, nella Stresa Festival Hall di Palazzo Congressi, accompagnata al pianoforte da Dmitry Ablogin, Alena Baeva ha incentrato il programma sulla Sonata in la maggiore di Franz Schubert, intitolata poi “Gran Duo” e uno dei capolavori assoluti per violino e pianoforte: la Sonata di Cesar Franck, pagina di straordinaria perfezione.
Il giorno successivo al concerto, domenica 27 agosto, si terrà un Album speciale: Alena Baeva sarà felice di incontrare il suo pubblico in un luogo incantevole situato a 800 mt di altezza, con una vista mozzafiato che abbraccia tutto il Lago Maggiore: il Giardino Alpinia. L’appuntamento è fissato per le ore 10.30. Su prenotazione.
Per informazioni e acquisto biglietti www.stresafestival.eu