Tranquilli, la zia non ha intenzione di lanciarsi su ricette vicentine (giammai!), ma vuole semplicemente consigliarvi un gustosissimo quanto semplice sformato di patate che si prepara in pochi muniti e che può essere la soluzione per una cena appetitosa in tante occasioni. Pochi ingredienti, ma tanta bontà!
INGREDIENTI
8/9 patate di dimensione medio-grande
4 uova
150gr formaggio grattugiato
250gr di prosciutto a dadini
400gr di provoletta (meglio se metà fresca e metà affumicata)
sale e pepe
olio o burro
pan grattato
PROCEDIMENTO
Far bollire le patate, sbucciarle e schiacciarle con uno schiacciapatate in una ciotola abbastanza grande. Sbattere le uova e unire il formaggio grattugiato, il sale e - se si vuole – il pepe. Mescolare il tutto insieme alle patate fin quando l’impasto non sarà bene amalgamato.
Imburrare una teglia (meglio se in pirex trasparente) oppure passare un filo d’olio sui lati e sul fondo. Spolverare un po’ di pan grattato.
Prendere metà dell’impasto e distribuirlo sul fondo, quindi sistemare il ripieno con la provoletta (a tocchetti o a fette sottili), il cotto a dadini e un altro po’ di formaggio grattugiato.
Coprire con la seconda parte dell’impasto e spolverare con abbondante pan grattato.
Infine, mettere dei fiocchetti di burro (o un leggerissimo giro d’olio) e infornare per circa 30 minuti in forno caldo a 180 gradi.
Quando la parte superiore sarà dorata il vostro gateaux sarà pronto.
Lasciatelo riposare un po’ prima di gustarvelo.
Ultimo consiglio: serviretelo caldo, ma non bollente!
Buon appetito e... Bella zia!